un problema scientifico: esame del nudo
2007-09-02 09:08:31 UTC
Sebbene i giornali e le riviste siano zeppi di immagini di nudo, sia a
livello di stimolazione di vendita pubblicitaria, sia per altro, il tema
a mio avviso è sottovalutato sotto il profilo scientifico.

Facciamo un esempio:
Se a scuola esaminassimo una rassegna completa di piante, la possibilità
di esaminare una rassegna sempre più ampia avrebbe un valore culturale,
di approfondimento.

Ma il "fenomeno esame del nudo umano" può assumere numerosi aspetti che
spesso sono trascurati.

Gli intellettuali se ne astraggono (in genere).

In un intervista, di pochi mesi fa, Augias dichiarava:
(vado a memoria)

"Una volta che siano elencate quelle poche *situazioni di base* il resto
è -francamente- noioso!"

Si è messa -allora- una coperta di indifferenza su un "fenomeno" da
ricacciare -quando c'è- in un ambito privato (anzi che proprio da un
effetto di emarginazione riacquisterebbe la sua forza di una necessità
che attinga alla sfera bestiale e da non gestire con la ragione, ma con
l'impeto irrazionale della "passione", inconsulta).

Ma proviamo a vedere la cosa su un altro profilo:

Come genitori vi è la questione di parlare ai figli (o dei bambini, se
non sono figli nostri) della sessualità del corpo che mostri le sue
nudità.

Si teme, in genere, che un eccesso di enciclopedia dell'esame di corpi,
possa divenire un fenomeno di devianza mentale, una forma di sudditanza
psicologica analoga a quello nell'uso di droghe (specie se i figli sono
molto più svelti dei genitori nel procurarsi il nudo su internet o
fotografarsi gli organi genitali e poi scambiarsi le immagini con i
cellulari).

E' automatico, ciò?

E' un fenomeno solo da gestire con la repressione(?) altrimenti -di suo-
non avrebbe un limite che gli ponga argine, fino a perdersi in un fare
travolto dalla parte bestiale dei sensi?

Io penso che ridare dignità alla molteplicità dei corpi che non si
presentano _mai_ uguali, anche se fossimo di fronte a dei gemelli,
(sapendo guardare bene i particolari), ci abitui a saper notare come
l'espressione non è mai massificata da un iconografia noiosa, ma vi è
-quando c'è- spesso un desiderio di schematizzazione e di uniformità che
è "nell'occhio che guarda", e non in ciò che è guardato.

I corpi nudi, secondo quest'ottica, potrebbero allora essere, privati
della nevrosi del contesto, un fattore di verità identicamente a
osservare un volto, che non tutte le culture -peraltro- mostrano,
proprio perché saper guardare è conoscenza, quindi anche potere, e dare
potere ad altri (che non conosciamo) può essere cosa temibile.

Di più: non vi è -a mio avviso- una parte nuda del corpo umano che ci
dia più informazioni di un volto nudo.

Ma -come di fronte a uno schermo tv, o un manifesto di pubblicità- ci
siamo disabituati a guardare!

Il max sforzo -usualmente- è a respingere una introduzione pervasiva (a
volte anche detta subliminale) nei nostri meccanismi di percezione e a
primeggiare nell'arte del trascurare, scartare, respingere, non
considerare, non voler osservare per non essere "assorbiti" da dinamiche
che riteniamo invadenti, volte al fine del controllo dei singoli e/o
della masse.

Ed invece, secondo me, bisognerebbe riacquistare capacità di saper
osservare i particolari (oltre che l'esame complessivo).

La sbrigatività di dire "guarda c'è una donna nuda (o un uomo nudo)" non
ci dice *perché* vi è _quel_ nudo.

Tale capacità di esame è eminentemente una capacità scientifica, se non
è fatta (quando ciò sia possibile) in modo emotivo.

Naturalmente l'emozione è *un di più* che attinge a conoscenze che non
sono solo al livello cosciente, ma anche ai livelli profondi che non
usano ragionamento come modo esclusivo, ma che il ragionamento non
dovrebbero ritenere dannoso e invalidante dell'emozione, (emozione e
ragionamento) che sono (entrambi) dentro un "rituale di dinamica
sessuale".

In definitiva la mia domanda è questa:

"Sconsigliereste l'esame del nudo?"

Ovvero:

"preferite google o altavista"?

http://www.google.it/

http://it.altavista.com/

: - )

Ciao,

Lino
F. Bertolazzi
2007-09-02 10:16:25 UTC
Post by L
(vado a memoria)
"Una volta che siano elencate quelle poche *situazioni di base* il resto
è -francamente- noioso!"
Franco Trentalance, attore di fama internazionale, pochi mesi fa sosteneva,
in un'intervista:

"La stessa cosa si potrebbe dire per il tennis"
Don Nato Pecorinis
2007-09-02 11:17:32 UTC
Post by L
[...]
Mica vero.
la piante sono miliardi..ed ognuna ha caratteristiche diversissime,
il Nudo Umano lo sappiamo tutti come e' fatto.
(e' sempre l'istess..con poche variazioni anatomice:mammelle piu o meno
prominenti, zigomi piu o meno sporgenti..
individue Brachicefali, o Dolicocefali, ma nell'assieme lo si conosce.
(chi non sa come e' fatto il suo corpo..?)
Post by L
Gli intellettuali se ne astraggono (in genere).
(vado a memoria)
"Una volta che siano elencate quelle poche *situazioni di base* il resto
è -francamente- noioso!"
Condivido, con Augias...))
Post by L
[...]
Macche passione!..la Natura e' Madre molto piu' saggia di noi papa' o
mamme..
Se un Piccolo passero sa come spiccare il volo..,o come accoppiarssi senza
nessuna scuola o trattato
medico sull'inseminazione, cio' vale a maggior ragione per Noi" Umani"
(la passione e' solo la "spinta" che rende l'atto Piacevole.Se la cosa fosse
faticosa o "costasse"
nessuno lo farebbe infatti, e la vita si estinguerebbe.!)
Post by L
Come genitori vi è la questione di parlare ai figli (o dei bambini, se
non sono figli nostri) della sessualità del corpo che mostri le sue
nudità.
MI chiedo come abbian fatto, per milioni di anni i bimbi a nascere,
(una volta si nasceva a a casa..ed io lo nacqui..modestamente..(direbbe
Toto.)
Senza bisogno di "educazione "sessuale", come materia scolastica,
.>
Post by L
[...]
Certo.
la natura sa come Insegnare ad un uomo o ad una donna a riprodursi!
Parlarne troppo stimola solo la curiosita' nei ragazzi, di
"fare"esperimenti"..!
In questo io condivido ancora la morale dell?800.
..
Post by L
[...]
IO penso che tu ti stia creando un problema che non esiste!
Un piccione sa come fare..certe cose..ed anche un " mandrillo".
Post by L
[...]
Dipende..dalle persone:alcune hanno certe facce da..C***.....))))
Post by L
!
[...]
Lino..propongo, per il nuovo anno, anche l'acquisto di un microscopio
elettronico!
(passiamo la proposta al Ministero )?..
Post by L
[...]
E dimmi come fai tu, a non "emozionarti" di fronte ad un bel nudo di
donna..???
Post by L
[...]
Nei Licei Artistici il disegno del nudo e' fondamentale.E c'e' la modella
che posa per ore, mentre i ragazzi
ne studiano i particolari, per imparare a dipingere.
Ma sinceramente, in altre scuole, l'ora di educazione sanitaria, ( durante
la Settimana Sanitaria ) basta ed avanza..
per mettere in ragazzi in grado di gestire la propria
sessualita'..correttamente.
Senza morbosita' ma anche senza "blocchi o tabu".Non c'e' nessun bisogno
dell'esame di cui parli
Il giusto mezzo e l'equilibrio sono le cose piu' importanti, ed i nostri
giovani devono crescere sereni, non inibiti,
capaci di gestire, con moderazione,e saggezza, tutte le risorse che Madre
Natura dona anche al piu" minuscolo" piccolo degli esseri viventi.Del
resto e questo il segreto della longevita' no?
Un saluto.

Don.Nato...
Lino
dai...ti prego...
2007-09-02 14:25:59 UTC
Post by Don Nato Pecorinis
[...]
avrei da ridire su ciò!
tanti anni fa quando frequentavo la scuola di spec di ginecolgia e da bravo
neolaurato anche l'ambulatorio della fertilità, ricordo, e non dimenticherò
mai, che una coppia di calabresi perfettamente sani non riusciva a proceare!
ebbene si scoprì, casualmente, che lui usava l'ombelico come vagina!

vedi un po' tu!
F. Bertolazzi
Lo so, era mio cuggino.
karman
2007-09-02 19:48:37 UTC
Post by dai...ti prego...
Post by Don Nato Pecorinis
[...]
Sei tu che non hai capito bene.! Non era un Ombelico!Non l'hai osservata
bene (direbbe Lino.))Quella era una donna che ne aveva due.di vagine..(una
super donna..) solo che i cicli ovulatori erano sfasati..carenza di LTH(
Ormone Luteinizzante) in quella superiore.e di FSH (follicolo stimolante) in
quell ainferiore... ( come vedi vedi,anche noi.Prof..di Lettere siamo bravi
ginecologhi..).!Al vostro posto io avrei prescritto in primis un' istero
salpingo grafia "paraombelicale"(azzz..) .)))..aha aha aha..per accertare la
pervieta' delle tube...))),e poi , secondo la prassi, in questi casi, una
terapia ormonale adeguata per stimolare l'endometrio ed indurre una
opportuna ovulazione.!
A Lui massicce cure di Pergonal.e profase.
Auguri, dottore.))

Dott.Don Nato pecorinis..

.
..
vedi un po' tu!
Giuliano R.I.
2007-09-02 12:42:13 UTC
Post by L
La sbrigatività di dire "guarda c'è una donna nuda (o un uomo nudo)" non
ci dice *perché* vi è _quel_ nudo.
se tu favessi potuto andato in africa prima della colonizazione
culturale da parte delle religioni monoteiste, molti svrebbero detto:
"guarda c'è una donna vestita (o un uomo vestito)".
perchè è vestito? è malato? ha qualcosa da nascondere?

perchè è vestito?

non ce n'è ragione, fa caldo i vistiti sono un impaccio ipediscono la
sudorazione, fanno puzzare, e offrono ottimo rifugio a innumerevoli
parassiti.

è malato?

si è malato, è psicologicamente malato, è stato condizionato a vedere
nel nudo un invito sessuale, anche dove non esiste, e non capisce che il
problema non sono i corpi da coprire, ma è la sua mente da guarire.

ha qualcosa da nascondere?

certo, prima di tutto a se stesso, e per non far vedere a nessuno la sua
vergogna di sessualmente condizionato e represso, si è autoconvinto di
essere "nel vero e nel giusto" e che chiunque non la pensi come lui
sbagli e vada corretto.
Raffaele Benzi
2007-09-02 15:01:34 UTC
Post by L
Sebbene i giornali e le riviste siano zeppi di immagini di nudo, sia a
livello di stimolazione di vendita pubblicitaria, sia per altro, il tema
a mio avviso è sottovalutato sotto il profilo scientifico.
Io terrei i bambini dall'asilo in poi, il piu' nudi possibile.
Prevederei aree riservate e ristrette, per coloro che, meschini, usano il
costume per andare al mare.
Consentirei tutti gli allenamenti atletici a corpo nudo
Renderei facoltativo l'abbigliamento in palestra.
Considererei patologico l'uso dei vestiti in qualsiasi situazione essi
non siano indispensabili per non patire il freddo.
Abolirei il concetto stesso di " atti osceni" come oggi e' inteso.

Siete una societa' malata ed usate i vestiti per coprire la vostar
malattia interiore, non per ripararvi dal freddo...

Raffaele
F. Bertolazzi
2007-09-02 15:41:11 UTC
Post by Raffaele Benzi
Siete una societa' malata ed usate i vestiti per coprire la vostar
malattia interiore, non per ripararvi dal freddo...
Dipende dai punti di vista. Secondo me il malato sei tu, che proclami
altisonanti sentenze per abitudini forse stupide, ma inoffensive.
Raffaele Benzi
2007-09-02 17:54:25 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Raffaele Benzi
[...]
Vuoi dire che non siamo costretti a vivere in una societa' malata fin nel
suo ultimo globulo bianco?

Vorresti dire che questa societa' e' sana?

Dai, a sera si e' stanchi , dopo un agiornata di lavoro...

L'itaglia non sara' mai piu' un paese sano...

Raffaele
dai...ti prego...
2007-09-03 05:25:09 UTC
tu invece qndo parli di tuo cuggggino sei invece moooolto intelligente ?
F. Bertolazzi
2007-09-03 19:08:50 UTC
Guarda che sei stato tu a tirare in ballo mio cuggino.
dai...ti prego...
2007-09-04 16:24:11 UTC
"F. Bertolazzi"
Post by F. Bertolazzi
Guarda che sei stato tu a tirare in ballo mio cuggino.
personalmente (scusa ma è proprio così) non me ne può calere di meno di
te...figurati di tuo cugino!

o ti fai curare da un oculista ( x la vista) o cosa più probabile da un
neurologo (per le allucinazioni e i deficit mnesici)

plonk!
F. Bertolazzi
Bah. Misteri.
Mauro
2007-09-02 16:37:08 UTC
Post by Raffaele Benzi
Abolirei il concetto stesso di " atti osceni" come oggi e' inteso.
se non fosse per il cross-post
approverei.
Giulio
2007-09-02 18:12:47 UTC
Post by L
Ma il "fenomeno esame del nudo umano" può assumere numerosi aspetti che
spesso sono trascurati.
Io ho passato la mia gioventu a studiare accanitamente
sulle ore , chi ha una certa eta forse si ricordera'
che splendida rivista culturale fosse
Giulio
Don Nato Pecorinis
2007-09-03 10:59:54 UTC
Post by Giulio
Post by L
[...]
Anche" ABC "..non era mica male...)

Don Nato...
Post by Giulio
Giulio
Fausto
2007-09-02 19:28:24 UTC
Post by L
"Sconsigliereste l'esame del nudo?"
In definitiva, signor Lino, Le consiglio di trascorrere un mese di ferie in un
villaggio naturista della Croazia .. Ti passerà tutto !!
Dimenticavo porta anche la moglie ed i figlioli, così come fan tutti.
Il vero scandalo, che va punito con la macina appesa al collo, è quello
di dichiarare guerra per le armi di distruzione di massa inesistenti.

Signore , quando ci rivedremo ?
Ci vedremo quando vi strapperete le vesti senza provare vergogna, così
come fanno i bambini.....ecc ecc...

Siamo nati nudi , no ?
Henry
2007-09-03 01:39:58 UTC
Post by Fausto
Signore , quando ci rivedremo ?
Ci vedremo quando vi strapperete le vesti senza provare vergogna, così
come fanno i bambini.....ecc ecc...
Siamo nati nudi , no ?
quotabilez , ma se per caso un giorno bondi o ferrara volessero
seguire questo esempio e denudarsi IO e la volta buona che emigro in
sfissera insieme ad Umilio Fido
H.
F. Bertolazzi
2007-09-03 09:03:45 UTC
Post by Fausto
Siamo nati nudi , no ?
Ed anche ignoranti.
Raffaele Benzi
2007-09-03 09:22:55 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Fausto
Siamo nati nudi , no ?
Ed anche ignoranti.
Tali ci vuole la religione...

Raffaele
F. Bertolazzi
2007-09-03 09:30:43 UTC
Post by Raffaele Benzi
Post by F. Bertolazzi
Post by Fausto
Siamo nati nudi , no ?
Ed anche ignoranti.
Tali ci vuole la religione...
Direi esattamente il contrario: l'uomo attribuisce a cause soprannaturali i
fenomeni di cui non conosce l'origine. Quindi è l'ignoranza a "causare" la
religione, non il contrario.

Se poi per religione intendi il Cattolicesimo, ti faccio notare che, otre
ad aver preservato scienza, letteratura e filosofia classiche, molti
importanti intellettuali erano preti o frati.
Raffaele Benzi
Raffaele Benzi
2007-09-03 11:29:00 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Raffaele Benzi
Post by F. Bertolazzi
Post by Fausto
[...]
No, le genesi di una religione percorre una strada differente, come viene
ben descritto ne: " La Bibbia Maya di Raphael Girard ISBN 88-16-40463-9
ed. Yaca book

Si tratta di archeologia, non di religione, quindi affidabile...
Post by F. Bertolazzi
Se poi per religione intendi il Cattolicesimo, ti faccio notare che, otre
ad aver preservato scienza, letteratura e filosofia classiche, molti
importanti intellettuali erano preti o frati.
Io direi falsificato, non preservato, oltre ad aver occultato quanto di
scomodo per loro.

Quanto alle reale importanza intellettuale degli studiosi smaccatamente
religiosi, eviterei di parlare, hanno accumulato menzogne, intrecciate
con frodi tenute insieme dai dogmi....

Raffaele
F. Bertolazzi
2007-09-03 11:55:02 UTC
Post by Raffaele Benzi
Post by F. Bertolazzi
[...]
Ok, sì, hai ragione tu.
Post by Raffaele Benzi
Post by F. Bertolazzi
[...]
Come documentato ne "Il codice Da Vinci".
Post by Raffaele Benzi
Quanto alle reale importanza intellettuale degli studiosi smaccatamente
religiosi, eviterei di parlare, hanno accumulato menzogne, intrecciate
con frodi tenute insieme dai dogmi....
Non oso certo contraddire un profondo filosofo e fine conoscitore delle
religioni par tuo.
SILVEA
2007-09-03 19:07:13 UTC
Post by F. Bertolazzi
Direi esattamente il contrario: l'uomo attribuisce a cause soprannaturali i
fenomeni di cui non conosce l'origine. Quindi è l'ignoranza a "causare" la
religione, non il contrario.
Certo, ma e' anche vero che solo mantenendo il popolo
nell'ignoranza si puo' sperare di continuare a fare
il proprio comodo con la favoletta del Paradiso e
dell'Inferno.

Saluti
F. Bertolazzi
2007-09-03 19:23:27 UTC
Post by SILVEA
Certo, ma e' anche vero che solo mantenendo il popolo
nell'ignoranza si puo' sperare di continuare a fare
il proprio comodo con la favoletta del Paradiso e
dell'Inferno.
Purtroppo il popolo si mantiene ignorante da solo.

Ti sembra, per rimanere solo nell'ambito di questo thread, che don Rafè sia
stato condizionato dai preti?

Quel povero stronzo (che Iddio l'abbia in gloria) di Don Milani ha dato una
bella mano a mantenere il popolo nell'ignoranza, ma, mentre la Chiesa negò
l'imprimatur alle sue bischerate, fu l'altra chiesa, il PCI, con le sue
affiliazioni studentesche, a far sua la lotta per il 6 (o 18) politico...
SILVEA
2007-09-03 19:40:36 UTC
Post by F. Bertolazzi
Purtroppo il popolo si mantiene ignorante da solo.
Ti sembra, per rimanere solo nell'ambito di questo thread, che don Rafè sia
stato condizionato dai preti?
Ma ti risulta che siamo tutti uguali?

E' come voler negare l'efficacia della pubblicita': non
tutti la stanno a sentire, ma se ci spendono tanti soldi
io credo che il loro tornaconto lo devono avere.

Saluti
F. Bertolazzi
2007-09-03 19:46:41 UTC
Post by SILVEA
E' come voler negare l'efficacia della pubblicita': non
tutti la stanno a sentire, ma se ci spendono tanti soldi
io credo che il loro tornaconto lo devono avere.
Certo, ma in un modo assai diverso da quello che credo pensi tu.

La censura esiste eccome, ma non la fanno né i vertici RAI, né tantomeno
Berlusconi, *ma gli sponsor*.

Quali sono gli spot più frequenti in TV? Non noti mai che la tua
ricaricabile si scarica più alla svelta del dovuto? Sai che i costi
vertiginosi del roaming TIM (Vodafone te li evita, se paghi una qualche
cagnotta) sono illegali in Europa? Come mai non ne parla nessuno?
Fausto
2007-09-05 20:32:43 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Fausto
Siamo nati nudi , no ?
Ed anche ignoranti.
Hai scoperto l'acqua calda.....
F. Bertolazzi
2007-09-05 22:01:46 UTC
Post by Fausto
Post by F. Bertolazzi
Post by Fausto
Siamo nati nudi , no ?
Ed anche ignoranti.
Hai scoperto l'acqua calda.....
Io?

SILVEA
2007-09-03 19:02:28 UTC
Post by L
Sebbene i giornali e le riviste siano zeppi di immagini di nudo, sia a
livello di stimolazione di vendita pubblicitaria, sia per altro, il tema
a mio avviso è sottovalutato sotto il profilo scientifico.
Caro L,
lo vedi che non sbaglia chi dice che i cattolici hanno
dei problemi con il sesso?
La verita' e' che siete dei repressi e che avere un interesse
morboso per tutto quello che riguarda il sesso. Il problema
e' che certe deviazioni non le tenete per voi ma le riversate
anche sulle persone normali, piu' o meno come fanno i musulmani,
anche se bisogna ammettere che loro stanno assai peggio di voi.

Saluti
Raffaele Benzi
2007-09-04 21:41:15 UTC
. Il problema
Post by SILVEA
e' che certe deviazioni non le tenete per voi ma le riversate
anche sulle persone normali, piu' o meno come fanno i musulmani,
anche se bisogna ammettere che loro stanno assai peggio di voi.
La maggioranza scopa peggio dei cattolici.
Solo i musulmani laici scopano alla grande...

Raffaele