Domanda ad un teologo
c***@gmail.com
2017-09-13 17:25:03 UTC
sono un cattolico praticante, ma colmo di dubbi che sto sciogliendo un pò
alla volta. Credo in Dio ed in Gesù e sono anche impegnato nella parrocchia
del mio paese. Però a certe domande non so rispondere e raramente i
sacerdoti a cui chiedo chiarimenti mi sanno aiutare su tutti i punti.
Ora mi rivolgo a chi in questo ng ha una buona preparazione teologica, ma
anche a chi crede di aver trovato una sua personale risposta a questa
Perché Dio permette che nel mondo accadano fatti catastrofici?
Non mi riferisco alla classica domanda "perché Dio permette il Male", ma
parlo di terremoti, inondazioni, pestilenze e catastrofi *assolutamente non
legate* alla volontà dell'uomo. Leggevo diversi mesi fa di un albero
crollato sulla panchina di una squadra durante una partita di calcio
uccidendo l'allenatore. Se non esiste il caso,il fato, ma è Dio che muove il
mondo, perché permette che si muoia in modo così futile, oserei dire
carisstupido?
Questo non incrina la mia fede in Lui, e non vorrei che pensiate che io stia
giudicando Dio perché si comporta in modo illogico (illogico per me,
ovviamente. Non certo per Lui). Vorrei solo che qualcuno mi aiutasse a
capire perché certe cose accadono.
Sono gradite anche pubblicazioni che mi chiariscano
Sturm
Federico Patrone
2022-04-14 14:28:05 UTC
forse alcuni pensano che Dio sia un pò come un burattinaio che governa io suoi burattini , quindi ci si aspetta ciò che si aspetterebbe ogni spettatore, di certo mai un albero che ti cade sulla testa poichè pensiamo il burattinaio la fonte stessa della vita e dell'amore .

La realtà sembra essere un poco diversa, per me Dio esiste eccome e lo dico anche per diverse esperienze , il problema risiederebbe nel nostro distacco inconsapevole che fa si che le leggi fisiche possano avere il predominio sulle leggi di coscienza o dell'anima .

Le leggi fisiche sono necessarie, ma non sono superiori alle leggi di coscienza le quali perlaltro trovano impedimento a venire applicate .le leggi dell'anima iniziano a funzionare principalmente quando avviene una connessione tra coscienza umana e coscienza divina ciò fatte salve qualche eccessioni come accadde per San Paolo e probabilmente per altri casi di cui non si parla neppure più di tanto ....ad esempio nei miracoli di Lourdes

Purtroppo questo distacco è insito nella nostra esistenza terrena e per correggerlo occorrerebbe una specifica volontà, è il distacco dalla nostra "coscienza di Dio" non solo dal credere in Dio , io posso essere etico, bravo umano, altruista quanto voglio, ma con ciò salvo non mi impegno espressamente rimango distaccato dalla coscienza divina e con ciò rimango sempre poco soggetto alle leggi di coscienza.

Purtroppo le religioni non sembrano ancora essere arrivate a capire o forse non pronte a dare questo tipo di insegnamento che sarebbe l'insegnamento per eccellenza, quello che farebbe del mondo, gradualmente il vero regno di Dio, l'eden sulla terra chiamatelo come volete .Esistono però alcuni maestri che sanno guidare verso questo risveglio e qui occorre la volontà di mettersi a cercare..di certo quando Dio vede un sincero intento non lascierà insoddisfatti

E qui avrete capito che non ci sono in ballo solo i problemi fisici come l'albero che cade sulla testa o la nostra salute o le malformazioni varie ecc.ecc ma c'è in ballo il nostro animo, il nostro morale , la pienezza e la bellezza della nostra esistenza terrena , il nostro piacere di unione, di condividere comprendere e perdonare se il caso e non solo perchè ce lo hanno detto , in questo lavoro di unione tre le due coscienza:umana e divina esiste ogni bene che possiamo immaginare ed anche molto di più .
Federico
Giampiero Sparmatani
2022-04-16 07:36:29 UTC
per risponderti in sintesi... dio non esiste.
E' solo il frutto della tua immaginazione.
Christian Giamba
2022-04-18 07:57:24 UTC
Post by Giampiero Sparmatani
per risponderti in sintesi... dio non esiste.
E' solo il frutto della tua immaginazione.
diciamo che il discorso è un po' più complesso di così, Dio è sia come il gatto di Schrodinger che come il Codice Penale ovvero a volte esiste e a volte no, dipende! se fa gli interessi della tua casta/razza/categoria/tuoi ecc... oppure no, quando non fa gli interessi della tua casta od i tuoi personali allora non esiste, altrimenti se diventa la tua gallina dalle uova d'oro personale(v. religioni chiese varie ecc...) allora esiste eccome ed è assolutamente garantito! Proprio come il codice penale o la legge in generale! Se gran parte degli esseri umani non ragionassero così i Secondini e le Forze dell'Ordine sarebbero sempre disoccupati! E soprattutto non sarebbe possibile vivere di rendita né tantomeno diventare ricchi grazie all'art.185 del codice penale con il meccanismo dei risarcimenti! Alla fine Dio non esiste per nessuno, perché gli unici che vorrebbero far credere in lui sono gli stessi che appartengono alle categorie più sfigate della Terra, quelle più sfavorite sia darwinisticamente che evolutivamente parlando! E siccome Dio molto probabilmente è darwinista...fai 2+2 e capisci!!!!