Attenzioni particolari nei confronti dei piccoli che frequentavano la chiesa
franco santin
2004-10-04 10:21:52 UTC
http://www.unionesarda.it/unione/2004/CA0310/PROR/ORI03/A01.html

Mogorella.
Attenzioni particolari nei confronti dei piccoli che frequentavano la chiesa

Due anni e 4 mesi all'ex parroco
Abusi sessuali sui bambini: dal gip il sacerdote di Marrubiu

Due anni e quattro mesi patteggiati davanti al gip del Tribunale di Oristano
Si è chiusa così la vicenda dell'ex parroco di Mogorella don Pinuccio Cuccu
65 anni, accusato di abusi sessuali nei confronti di alcuni bambini del
paese. Attraverso il suo difensore, il sacerdote, ancora in fase di indagine
aveva presentato la richiesta di applicazione della pena al pubblico
ministero Elisabetta Murru, titolare dell'inchiesta; è stata così concordata
- ventotto mesi appunto - e ratificata successivamente dal gip. In questa
circostanza non c'è stata alcuna costituzione di parte civile dei bambini e
dei loro genitori, che però si sono riservati di farlo in altra sede per la
richiesta del risarcimento dei danni.
La vicenda era esplosa ai primi di novembre di un anno fa, quando il
sacerdote aveva lasciato il paese: era stato raggiunto infatti da un
provvedimento restrittivo del giudice per le indagini preliminari che gli
impediva di restare nel paese dell'Arci Grighine, dove da qualche tempo
serpeggiava grande malumore per alcuni episodi cui molti non osavano credere
Si parlava di attenzioni particolari che il parroco, originario di Marrubiu
e arrivato una decina di anni prima a Mogorella, sembra avesse riservato ad
alcuni bambini, maschi e femmine che frequentavano la chiesa di San Lorenzo
Martire. Comprensibile la preoccupazione di molti genitori, visto che i loro
figli trascorrevano del tempo con il sacerdote. Finché la preoccupazione non
è diventata qualcosa di più e quegli episodi raccontati dai piccoli non sono
finiti in una denuncia arrivata alla Procura della Repubblica di Oristano.
Sono partiti così gli accertamenti degli investigatori. Un lavoro tutt'altro
che facile, visto che si trattava di una vicenda in cui erano coinvolti dei
bambini. Con tutte le cautele, gli inquirenti hanno lavorato a lungo
raccogliendo una serie di elementi per verificare quanto veniva esposto
nella segnalazione inviata dai genitori.
La svolta alle indagini è arrivata poco meno di un anno fa, con il
provvedimento firmato dal gip che vietava al parroco la sua permanenza a
Mogorella. Proprio in coincidenza con la partenza di don Pinuccio avvenne
una clamorosa protesta dei genitori davanti alla casa parrocchiale. Quella
reazione era stata preceduta da numerosi incontri ospitati nell'edificio
dell'ex scuola elementare per discutere della vicenda. Assemblee più di una
volta caratterizzate da toni animati per capire come poter risolvere un
problema scottante che tutti a Mogorella, fin dalle prime battute
dell'inchiesta, volevano risolvere quanto prima per riprendere la normale
vita quotidiana.
Poi, ai primi del mese di novembre 2003, l'arrivo dei carabinieri di Ruinas,
cui era stato affidato il compito di eseguire il provvedimento di divieto di
dimora, la misura che obbligava il prete, educatore di minori, a stare
lontano dal paese. Il sacerdote era stato trasferito in una struttura, in
una località rimasta segreta anche per la sua tutela. La vicenda aveva
destato grande clamore nella piccola comunità (cinquecento abitanti), divisa
fra quanti erano convinti dell'innocenza del sacerdote e quanti invece non
avevano dubbi sulle ipotesi sostenute dall'accusa. (p. m.)
max man
2004-10-04 10:26:21 UTC
Post by franco santin
[...]
la cosa mi puzza tantissimo.
Soli due anni e 4 mesi per abusi sessuali sui minori?
La notizia scandalosa mi parrebbe proprio questa.
C'è qualcosa che non torna

peppe
2004-10-04 11:03:33 UTC
Post by max man
la cosa mi puzza tantissimo.
Soli due anni e 4 mesi per abusi sessuali sui minori?
La notizia scandalosa mi parrebbe proprio questa.
C'è qualcosa che non torna
o sei avvocato oppure...
il mio infallibile fiuto.
max man
2004-10-04 11:49:33 UTC
Post by peppe
Post by max man
[...]
ho dei precedenti pen-ali per reati di questo tipo (sono un sacerdote
catechista pedofilo)

Ma scusa, a te non paiono pochi un paio d'anni per abusi su minori?
Con la minaccia di soli due anni, uno come te, per esempio, non si
lancerebbe subito all'offensiva dei bambini?

peppe
2004-10-04 12:29:51 UTC
Post by max man
ho dei precedenti pen-ali per reati di questo tipo (sono un sacerdote
catechista pedofilo)
sei solamente abituato alle pen-in tenze
Post by max man
Ma scusa, a te non paiono pochi un paio d'anni per abusi su minori?
Con la minaccia di soli due anni, uno come te, per esempio, non si
lancerebbe subito all'offensiva dei bambini?
ma in che mondo vivi????
ce lo dovresti sapere che nella repubblichetta delle banane non va in galere nessuno per più di sette otto anni per un omicidio, che sono quelli che sarei disposto a pagare per una strage di babbei che frequentano ICR
^__°
Fabrizio Bartolomucci
2004-10-04 12:36:32 UTC
Post by max man
[...]
A me appare del tutto crudele costringere degli uomini casti, ma che non
hanno necessariamenteancora trasceso la carne, a dover ascoltare le
confessioni "innocenti" dei minori. Proprio ieri ho udito il racconto di una
donna, ora quasi settantenne, di come, avendo confessato quando era solo una
bambina di 16 anni con senso di colpa ad un prete di avere avuto un rapporto
sessuale, sia stata poi indotta ad andare in sacrestia per poi essere
stuprata dal sacerdote stesso. Non ho potuto fare a meno di provare
compassione per il prelato e curiosita' sul perche' la confessione dalle
donne non la raccolgano suore invece che sacerdoti oppure, al modo dei
monaci buddhisti, perche' almeno tali colloqui non si svolgano in presenza
di un testimone.

Saluti, Fabrizio

max man
2004-10-04 12:43:17 UTC
Post by Fabrizio Bartolomucci
[...]
non c'entra nulla col discorso in questione!
Per il resto, a me pare crudele che una donna che conosco sia stata
molestata da un gommista nell'officina dove lei era andata a farsi cambiare
i pneumatici.
Perchè non ci sono donne gommiste nelle officine?
Annarella, invece di fare la junior consultant project menager advisor,
perchè non vai a fare volontariato e apri un'officina di gommista per sole
signore?

Annarella_by_the_web
2004-10-04 12:49:42 UTC
Post by max man
Annarella, invece di fare la junior consultant project menager advisor,
Senior consultant prego :P
Post by max man
perchè non vai a fare volontariato e apri un'officina di gommista per sole
signore?
Non credo che saprei distinguere un pneumatico nuovo da uno vulcanizzato.
Come idea di buzinezz sarebbe un pochino fallimentare nel mio caso :(

Annarella
--
San Google testimonia per noi

Fabrizio Bartolomucci
2004-10-04 13:33:23 UTC
Post by max man
non c'entra nulla col discorso in questione!
Vediamo...
Post by max man
Per il resto, a me pare crudele che una donna che conosco sia stata
molestata da un gommista nell'officina dove lei era andata a farsi cambiare
i pneumatici.
Ma non c'e' alcuna dottrina che ci prescrive di descrivere le nostre
esperienze sessuali ad un gommista. Quindi se qualcuno(a) non lo fa' non
inocrre in alcuno scrupolo morale.
Post by max man
Perchè non ci sono donne gommiste nelle officine?
I gommisti operano in pubblico, il paragone si fa' quindi particolamente
peregrino: ti posso suggerire come migliorare la tua obiezione parlando di
idrauliche invece che di gommiste.
Post by max man
Annarella, invece di fare la junior consultant project menager advisor,
perchè non vai a fare volontariato e apri un'officina di gommista per sole
signore?
Ci arriveremo, ci arriveremo... la paranoia galoppa...