ATTO DI ABIURA, SOTTOSCRITTO CON UN RICATTO DA GALILEO, PER EVITARE LA MORTE PER ROGO( a gentile richiesta :-)
Sasaeanna
2003-10-16 14:55:40 UTC
" .... Io Galileo, figliuolo del quondam Vincenzo Galileo di Fiorenza, dell'
età mia d'anni 70, costituto personalmente in giudizio, e inginocchiato
avanti di voi Eminentissimi e Reverentissimi Cardinali, in tutta la
Republica Cristiana contro l'eretica pravità generali Inquisitori; avendo
davanti gl'occhi miei li sacrosanti Vangeli, quali tocco con le proprie
mani, giuro che sempre ho creduto, credo adesso, e con l'aiuto di Dio
crederò per l'avvenire, tutto quello che tiene, predica e insegna la Santa
Cattolica e Apostolica Chiesa.

Ma perché da questo S. Offizio, per aver io, dopo d'essermi stato con
precetto dall'istesso giuridicamente intimato che omninamente dovessi
lasciar la falsa opinione che il sole sia centro del mondo e che non si
muova e che la terra non sia centro del mondo e che si muova, e che non
potessi tenere, difendere né insegnare in qualsivoglia modo, né in voce né
in scritto, la detta falsa dottrina, e dopo d'essermi notificato che detta
dottrina è contraria alla Sacra Scrittura, scritto e dato alle stampe un
libro nel quale tratto l'istessa dottrina già dannata e apporto ragioni con
molta efficacia a favor di essa, senza apportar alcuna soluzione, sono stato
giudicato veementemente sospetto d'eresia, cioè d'aver tenuto e creduto che
il sole sia centro del mondo e imobile e che la terra non sia centro e che
si muova.

Pertanto volendo io levar dalla mente delle Eminenze Vostre e d'ogni fedel
Cristiano questa veemente sospizione, giustamente di me conceputa, con cuor
sincero e fede non finta abiuro, maledico e detesto li sudetti errori e
eresie, e generalmente ogni e qualunque altro errore, eresia e setta
contraria alla Santa Chiesa; e giuro che per l'avvenire non dirò mai più né
asserirò, in voce o in scritto, cose tali per le quali si possa aver di me
simil sospizione; ma se conoscerò alcun eretico o che sia sospetto d'eresia
lo denonziarò a questo S. Offizio, o vero all'Inquisitore o Ordinario del
luogo, dove mi trovarò.

Giuro anco e prometto d'adempire e osservare intieramente tutte le penitenze
che mi sono state o mi saranno da questo S. Offizio imposte; e contravenendo
ad alcuna delle dette mie promesse e giuramenti, il che Dio non voglia, mi
sottometto a tutte le pene e castighi che sono da' sacri canoni e altre
constituzioni generali e particolari contro simili delinquenti imposte e
promulgate. Così Dio m'aiuti e questi suoi santi Vangeli, che tocco con le
proprie mani.

Io Galileo sodetto ho abiurato, giurato, promesso e mi sono obligato come
sopra; e in fede del vero, di mia propria mano ho sottoscritta la presente
cedola di mia abiurazione e recitatala di parola in parola, in Roma, nel
convento della Minerva, questo dì 22 giugno 1633.
Io, Galileo Galilei, ho abiurato come di sopra, mano propria".
***@yahoogroups.com
Sasaeanna
2003-10-16 15:05:38 UTC
Eppure OGGI c'è chi afferma che nell'uno ne l'altro è al centro
dell'universo...quindi cari INQUISITORI fuori tempo...rosicate...la
conoscenza aumenta per il primo passo fatto da chi avete umiliato e volevate
ammazzare pur di coprire la CONOSCENZA.. che comunque si rivela sempre..ora
potete solo rosicare :-)
Deborah
che vuol dire "rosicare"?
panurgo13
2003-10-16 15:06:16 UTC
Post by Sasaeanna
" .... Io Galileo, figliuolo del quondam Vincenzo Galileo di Fiorenza,
E che due maroni! E' l'ennesima volta che posti l'abiura di Galileo, e
molta gente - me compreso - la conosceva già da ben prima che tu la
postassi.
Hai sfracellato il cazzo con questa storia.

Aggiungo incidentalmente che è odioso vedere il nome di un grande come
Galileo venir strapazzato dalla tua sozza bocca di bagascia, adusa a
guardare ben altro che pianeti e stelle, ma solita ad essere infiocinata
con veemenza dalla carne eretta di qualche tuo avventore.

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-16 15:25:12 UTC
Post by panurgo13
Post by Sasaeanna
[...]
ma non trepidavi per l'attesa del nuovo post che ci avrebbe fatto
*rosicare*?

questa vera nuova novità, mi ha lasciato basito! non mi ero ancora ripreso
dalle news di Elio e il suo complesso, ed eccoti qua sta mazzata!

y.
Sasaeanna
2003-10-16 15:27:19 UTC
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
ma non trepidavi per l'attesa del nuovo post che ci avrebbe fatto
*rosicare*?
E certo..lo fate sempre :-)
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
questa vera nuova novità,
Certo atto di abiura sottoscritto da galileo sottoricatto è INTEGRALE.
Quindi nuovo e tu rosichi di nuovo insieme allo scagnozzo razzista che usi
:-)

mi ha lasciato basito! non mi ero ancora ripreso
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
dalle news di Elio e il suo complesso, ed eccoti qua sta mazzata!
Poverino... :-))
y.
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-16 15:37:05 UTC
Post by Sasaeanna
Certo atto di abiura sottoscritto da galileo sottoricatto è INTEGRALE.
Quindi nuovo e tu rosichi di nuovo insieme allo scagnozzo razzista che usi
:-)
porca Eva! ...... integrale e nuovo!!!!

ci sono altre novità in arrivo?
Sasaeanna
2003-10-16 15:47:27 UTC
Azz..hai imparato a quotare
le schifezze dello scagnozzo che usi però non le quoti..ti serve per
seminare ciò che avete sempre seminato..povero inquisitore fuori tempo,
amante Y.di ciò che il panurghino dice a me
Ma andiamo avanti...santa pazienza 0:-)
Post by Sasaeanna
[...]
Certo è la prima volta che viene postato cosi' integralmente su questo
NG..NUOVO e tu rosichi di nuovo :-)))
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
ci sono altre novità in arrivo?
Ogni giorno....e tu ogni giorno aspetterai con la tua bile...e rosicherai
continuando ad usare lo scagnozzo
razzista che si sfracella contro la roccia :-)
panurgo13
2003-10-16 15:53:42 UTC
Post by Sasaeanna
Certo è la prima volta che viene postato cosi' integralmente
Tu MENTI, TROIA. Tu MENTI, PUTTANA.

2003-10-16 15:57:32 UTC
Post by Sasaeanna
Azz..hai imparato a quotare
le schifezze dello scagnozzo che usi però non le quoti..> > porca Eva!
...... integrale e nuovo!!!!
inizio citazione del post news:***@usenet.libero.it:
******
Post by Sasaeanna
Certo atto di abiura sottoscritto da galileo sottoricatto è INTEGRALE.
Quindi nuovo
Tu MENTI PER LA GOLA sozza bagascia in calore, troia sventrata nelle carni
marce della tua fetida vagina, puttana affogata nel mestruo di un
pipistrello in fregola. Tu MENTI laida pompinara succhiacazzi dal culo
sfondato da milioni di nerchie, che bevi lo sperma di ratto appestato e ti
lecchi i baffi dello smegma di porco in astinenza. Tu MENTI, TROIA.

Avevi già postato l'abiura di Galileo in versione INTEGRALE il giorno 11
giugno 2003.
Ecco gli header del tuo sozzo messaggio, puttana.

From: "Sasaeanna" <***@tiscali.it>
Newsgroups: it.cultura.religioni
Subject: GALILEO
Date: Wed, 11 Jun 2003 16:59:26 +0200

E ora UMILIATI, TROIA. Chiedi scusa a tutto il NG per la volgare MENZOGNA
che hai tentato di propalare.

Umiliati, puttana.

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it

fine citazione
******

quindi questo post è meno nuovo?

http://makeashorterlink.com/?I5A523C36
Sasaeanna
2003-10-16 16:02:45 UTC
Ah ...certo i soliti ricordi infantili di un malato mentale...ma anche prima
avevi lasciato intravedere qualcosina..solite malattie mentali...i sui
ricordi riaffiorano..è la descrizione della povera mamma del panurghino..e
chi meglio di lui può conoscerla? ..poverino però..e tu neanche sai di
fargli più male di ciò che già ha dentro di se.
Le azioni degli uomini sono collegate tra loro..il suo odio... che tu
appoggi e fai crescere usandolo per i tuoi scopi, è l'azione che renderai
conto alla tua coscienza..se mai te ne resterà..o se mai l'hai mai avuta...
E come dice il saggio Peppe
Pace e bene ^_^

"hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit" <***@yahoo.it> ha
scritto nel messaggio news:bmmeuo$o92j5$***@ID-137833.news.uni-berlin.de...
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-16 16:11:05 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
il tuo post odierno è nuovo o no?

è una semplice domanda, vuoi un suggerimento:

a) NO, mi sono dimenticata di averlo già spedito
b) Sì: Ah ...certo i soliti ricordi infantili di un malato mentale...ma
Pace e bene ^_^
Sasaeanna
2003-10-16 16:15:46 UTC
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
il tuo post odierno è nuovo o no?
:-)))Certamente..l'altro non era integrale..
ma???
Dov'è il problema che sollevi..è NUOVO in questo NG perchè integrale..
Di'.?!..non sai più che fare o che usare.. pur di evitare a me di postare
qui--
E come dico sovente..sei fuori tempo caro inquisitore.

pace e bene ^_^

e non tormentatevi...vi fa male alla salute... OGGI c'è libertà di opinione
e parità di diritti...potrete solo aricozzare contro la roccia
Domani nuovo post...
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-16 16:24:43 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
non è un problema, almeno non mio. Mentire sapendo di mentire, non serve
certamente a creare il mito della profetessa, a cui sembra tu tenga in modo
particolare.

y.
Sasaeanna
2003-10-16 16:29:36 UTC
:-)
Mai ho mentito..ma i mentitori non possono comprendere...
IN questo mio post ho per la prima volta postato in ICR l'atto integrale
dell'abiura di Galileo fatto firmare sotto ricatto.
Tempo fa postai un messaggio con l'abiura non integrale..ma...
Fosse o non fosse questi poveretti...
trovano cosi' da ridire cose...come fanno sempre..pur di coprire la realtà
delle cose..cioè che sono a servizio della menzogna stessa che da sempre
copre la Conoscenza.
Vorrebbero far firmare un abiura anche a me! :-)))

pace e bene ^_^

:-)))
Oh caspita mi è ritornato il singhiozzo :-)))
y.
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 06:08:49 UTC
Post by Sasaeanna
:-)
Mai ho mentito..ma i mentitori non possono comprendere...
IN questo mio post ho per la prima volta postato in ICR l'atto integrale
dell'abiura di Galileo fatto firmare sotto ricatto.
ma se è identico all'altro! Leggi quanto posti?
Post by Sasaeanna
Tempo fa postai un messaggio con l'abiura non integrale..ma...
è identico.
Vergogna, vergogna.

y.
Sasaeanna
2003-10-17 06:38:42 UTC
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
:-)
Post by Sasaeanna
Tempo fa postai un messaggio con l'abiura non integrale..ma...
è identico.
Vergogna, vergogna.
Cosa non faresti tu pur di non far conoscere certe cosette..ma vedi..io non
abiuro e tu continui a rosicare
:-))

'Giorno...^_^
y.xz
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 07:12:43 UTC

Vergogna, vergogna.
Mocci Giuseppe
2003-10-17 07:30:15 UTC
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
Vergogna, vergogna.
YUNAN
scuola materna (asilo) 1a A
--
PEPPE
"E' il destino comune delle nuove verità cominciare come eresie e finire
Thomas Henry Huxley
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 08:06:25 UTC
"Mocci Giuseppe" <***@unina.it> ha scritto nel messaggio news:bmo4sl$q37$***@news.unina.it...
.
Post by Mocci Giuseppe
YUNAN
scuola materna (asilo) 1a A
dai, se quest'anno ti impegni un pochino di più ammettono anche te.
Mocci Giuseppe
2003-10-17 08:12:24 UTC
Post by Mocci Giuseppe
YUNAN
scuola materna (asilo) 1a A
dai, se quest'anno ti impegni un pochino di più ammettono anche te.
guarda che tu hai fatto meglio!
solo ieri il tuo amico panurgo è stato classificato come studente
dell'asilo/NG e tu in meno di ventiquattro ore ti sei aggregato.
Thomas Henry Huxley
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 08:44:54 UTC
Post by Mocci Giuseppe
guarda che tu hai fatto meglio!
solo ieri il tuo amico panurgo è stato classificato come studente
dell'asilo/NG e tu in meno di ventiquattro ore ti sei aggregato.
ma sei il Groucho Marx dell'olimpo usenet!!!!

Non ho mai letto nulla del tuo repertorio, tranne la sodomizzazione pubblica
a cui Panurgo ti ha sottoposto.
ma se sei sempre cosi ti metto tra i preferiti di icr.

y.
Sasaeanna
y.
Mocci Giuseppe
2003-10-17 08:48:12 UTC
[...]
hai letto male!
il ricchione con il colpo di fulmine è lui!
pensa ha pure cercato il mio indirizzo di casa per venirmi a trovare.
Thomas Henry Huxley
Sasaeanna
2003-10-17 08:53:18 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
Non accettare le provocazioni di Y. inquisitore mascherato e fuori tempo...è
astuto ed è qui per questo: provocare ed usare il bulletto razzista
usenettiano per i suoi fini di censore.

Non può nascondere ciò che si sà e fa finta di approvare che si
sappia...perchè ormai certe cose non si possono più nascondere...però vuol
disperatamente nascondere al pubblico quelle cosettine che non ancora tutti
sanno ;-)

Ciao Peppe!!
Anna
panurgo13
2003-10-17 09:01:38 UTC
Post by Sasaeanna
usenettiano per i suoi fini di censore
Non può nascondere ciò che si sà
[...]
Post by Sasaeanna
sappia...perchè ormai certe cose non si possono più nascondere...
Ma ti rendi conto che il testo dell'abiura di Galileo si trova sui testi
di storia o filosofia dei licei? E secondo te è nascosto, laida puttana?

anche sui testi degli istituti tecnici!
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 09:01:14 UTC
Post by Mocci Giuseppe
hai letto male!
il ricchione con il colpo di fulmine è lui!
pensa ha pure cercato il mio indirizzo di casa per venirmi a trovare.
ricchione? sei contro gli omosessuali?

poi parlavo chiaramente di Panurgo che ti ha virtualmente e pubblicamente
sodomizzato. Il che non necessariamente è da attribuirsi da azione sessuale
diretta o da indicazione sui gusti sessuali.
In pratica ti ha fatto *sedere* su tutti gli obelischi di Roma.

Si tratta di metafora virtuale.

y.
Sasaeanna
2003-10-17 11:21:43 UTC
Post by Mocci Giuseppe
hai letto male!
il ricchione con il colpo di fulmine è lui!
pensa ha pure cercato il mio indirizzo di casa per venirmi a trovare.
ricchione? sei contro gli omosessuali?
No lo sono i tuoi capoccia in primis il papa!
Poi sono i boia che stai usando per la tua virtuale inquisizione che parlano
sempre di culi :-)
[...]
In pratica stai rosicando inquisitore fuori tempo..e stai provocando..spero
che Peppe non ci caschi..sei astuto ma non intelligente caro inquisitore :-)
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
Si tratta di metafora virtuale.
Si tratta dmeschinità che già hai usato..si cata cunusciuta :-)
y.xz>
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 11:29:41 UTC
"Sasaeanna" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:bmojci$oosgo$***@ID-188137.news.uni-berlin.de...
a trovare.
Post by Sasaeanna
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
ricchione? sei contro gli omosessuali?
No lo sono i tuoi capoccia in primis il papa!
il papa ricchione?

Mocci Giuseppe
2003-10-17 11:29:15 UTC
Post by Mocci Giuseppe
hai letto male!
il ricchione con il colpo di fulmine è lui!
pensa ha pure cercato il mio indirizzo di casa per venirmi a trovare.
ricchione? sei contro gli omosessuali?
per niente, il giochino è vecchio lo devi aggiornare!
[...]
gli ochhiali ti fanno brutti scherzi? sono vecchi li devi aggiornare!
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
Si tratta di metafora virtuale.
la metafora è vecchia la devi aggiornare!

4 - devi aggiornare anche lo scarico sei stitico!
Thomas Henry Huxley
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit

y.
Sasaeanna
y.
Deborah
2003-10-17 11:38:56 UTC
chi ti credi di essere FANATICONA?
Mocci Giuseppe
2003-10-17 11:51:38 UTC
figo!
parli come un ricychione, si purè 'tu femmeniello?

se ti riferisci alle mie capacità dialogative, ti posso indicare il
nicolotti, è stato per me il vero maestro

pensa se avessi la sua cultura classica, e senza aver letto schopenaure
(comme cazz si scrive) ti impaleri, senza metafora su una bella matita
rossoeblù.
Thomas Henry Huxley
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 12:29:41 UTC
Post by Mocci Giuseppe
figo!
parli come un ricychione, si purè 'tu femmeniello?
se lu dici tu mi fido.
Post by Mocci Giuseppe
se ti riferisci alle mie capacità dialogative, ti posso indicare il
nicolotti, è stato per me il vero maestro
purtroppo ineguagliato.
Post by Mocci Giuseppe
pensa se avessi la sua cultura classica, e senza aver letto schopenaure
(comme cazz si scrive) ti impaleri, senza metafora su una bella matita
rossoeblù.
fosse solo una questione di cultura classica.

y.
Sasaeanna
2003-10-17 07:34:04 UTC
Post by hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
Vergogna, vergogna.
Per aver postato ciò che faceva tua madre chiesa?
Ieri il presidente della Repubblica Italiana ha detto che certe cose vanno
ricordate e mai dimenticate affinchè non si ripetino.
Vergognati tu di tutto ciò che stai usando pur di non far conoscere certe
cosette.
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 08:05:31 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
parli dello stesso presidente che si è inchinato, con moglie, di fronte al
CAPOCCIA che tando detesti ah, ah, ah, ah.

ma quanto ti bruciava?!?
Post by Sasaeanna
Vergognati tu di tutto ciò che stai usando pur di non far conoscere certe
cosette.
come no!
tra un po' ci posti, come novità assoluta, le 95 tesi di Martin Lutero? o
che altro.

y.
Sasaeanna

y.
panurgo13
2003-10-17 08:06:32 UTC
Post by Sasaeanna
Vergognati tu di tutto ciò che stai usando pur di non far conoscere certe
cosette.
Senti TROIA PUTTANA, tra tutte le cose al mondo che mi fanno incazzare la
MENZOGNA SFACCIATA di fronte all'evidenza è la peggiore. Tu HAI MENTITO
sozza troia di napoli, bagascia in calore che fai i pompini ai negri sulle
banchine del porto e raccogli lo sperma che cade sulle merde dei cani,
puttana sfondata che hai partorito dal culo quei vermi marci dei tuoi
figli e sei stata ingravidata nella puzzolente fogna della tua bocca,
troia sifilitica che sei marcia fin dentro il midollo delle tue ossa di
cagna sudata repellente per il tanfo del tuo pelo. Ma vatti a curare troia
rottincula... curati il malfrancese e
soprattutto...................................................................................................................................................................................................................................................

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Claudio Cava
2003-10-17 10:25:04 UTC
Post by Sasaeanna
Vergognati tu di tutto ciò che stai usando pur di non far conoscere certe
cosette.
Credo che sbagli.

Il movente non e' quello che pensi tu.
Credo lo faccia in nome dell' espiazione delle colpe,
che secondo modello classico cattolico, deve essere
enormemente sproporzionata alle colpe stesse.

Ciao
Claudio
panurgo13
2003-10-17 10:33:06 UTC
Posso rivolgerti la parola?

Te lo chiedo in anticipo, pronto a tornare nel reciproco oblio una volta
ottenuta una risposta, visto che avevamo deciso di comune accordo di
ignorarci.

Ti chiedo cortesemente (per cui mi auguro una risposta di pari cortesia)
se ti sei accorto che sulla faccenda del post su Galileo la tua amica sta
mentendo.
In secondo luogo ti chiedo se, in caso affermativo, glielo hai segnalato
in pvt (visto che in pubblico non risulta).

Sono due semplici domande a cui ti chiedo per favore di rispondere con un
sì o con un no.

Grazie e cortesi saluti.

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Claudio Cava
2003-10-17 10:53:28 UTC
Post by panurgo13
Posso rivolgerti la parola?
Ci mancherebbe ......
Post by panurgo13
Te lo chiedo in anticipo, pronto a tornare nel reciproco oblio una volta
ottenuta una risposta, visto che avevamo deciso di comune accordo di
ignorarci.
Da parte mia, nessun problema.
Post by panurgo13
Ti chiedo cortesemente (per cui mi auguro una risposta di pari cortesia)
Ehm, scusa:
cortesemente e senza polemica, quando mai sarei stato io il
primo ad essere scortese con l' altro?

Non per rivangare, ma una volta provai perfino a rivolgermi
a te cortesemente durante un diverbio e tu mi mandasti a quel paese.

Forse dovrei ricambiare, ora? :-))
Post by panurgo13
[...]
Approfitto per diramare dei malintesi in cui sono incappati diversi
miei (altri) interlocutori in passato:

non c' e' nessuno, qui, di cui io legga tutto, percio' non leggo
neanche tutto cio' che scrive Anna.

Una volta, mentre si parlava di branchi, mi si incluse tra coloro che
prendevano
accordi strategici ^_^ in privato, o addirittura per telefono.

Orbene, io Anna, e mi dispiace, non l' ho mai sentita ne' tantomeno vista,
neanche in fotografia. In quanto a traffici di posta privata siamo sui 5-6
post all' anno e sempre concernenti saluti e cose di tutti i giorni.
Lei potra' confermare o smentire.

Ti chiedo scusa per la divagazione.
Post by panurgo13
Sono due semplici domande a cui ti chiedo per favore di rispondere con un
sì o con un no.
La cosa in se' l' ho notata, non sono pero' stato a controllare.
Con cio' non voglio insinuare che tu non abbia ragione.

In privato, credo che l' ultimo contatto con Anna risalga a due mesi fa'.

Non le ho pertanto segnalato niente, in nessun modo
Post by panurgo13
Grazie e cortesi saluti.
Di niente.

Ciao
Claudio
Post by panurgo13
panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Sasaeanna
2003-10-17 11:12:02 UTC
Post by Claudio Cava
Post by panurgo13
Posso rivolgerti la parola?
Ci mancherebbe ......
Post by panurgo13
Te lo chiedo in anticipo, pronto a tornare nel reciproco oblio una volta
ottenuta una risposta, visto che avevamo deciso di comune accordo di
ignorarci.
Da parte mia, nessun problema.
Bè ormai lo leggo...
Post by Claudio Cava
Post by panurgo13
Ti chiedo cortesemente (per cui mi auguro una risposta di pari cortesia)
:-o
Com'è cortese..sarà mica perchè non sei una donna e soprattutto non sei
napoletano? :-)
Post by Claudio Cava
Post by panurgo13
se ti sei accorto che sulla faccenda del post su Galileo la tua amica sta
mentendo.
MAI! E non intendo spiegarlo ad un maniaco razzista malato di odio..che ha
trovato l'ennesima scusa per DIFFAMARMI! Appoggiato da uno che pur vedendo
las tua malattia la incrementa per i suoi scopi usandoti come boia di un
inquisizione virtuale.
Ma poverini che siete..neanche vi rendete conto di danneggiare voi
stessi..te che già sei rovinato dall'odio e che pagherai per il tuo
accanimento da maniaco..e lui che è già con una disonestà intellettuale e
meschina..continua a non prendere coscienza che i pempi delle inquisizioni
sono finiti..e che qui è tutto virtuale..il male lo state facendo solo a voi
stessi.

Se poi Claudio vuol sapere perchè questo post è l'integrale atto di abiura
di galileo fattogli firmare sottoricatto glielo dirò..ma a te non debbo
alcuna spiegazione!

Pace e bene :-)
Claudio Cava
2003-10-17 11:16:18 UTC
Post by Sasaeanna
Post by Claudio Cava
Post by panurgo13
Posso rivolgerti la parola?
Ci mancherebbe ......
Post by Claudio Cava
Post by panurgo13
Ti chiedo cortesemente (per cui mi auguro una risposta di pari cortesia)
:-o
Com'è cortese..sarà mica perchè non sei una donna e soprattutto non sei
napoletano? :-)
Credo che c' entri poco, questo. :-)

Ciao Anna, staro' via per qualche giorno,
non telefonare a ......."Chi l' ha visto?". :-))))))))))))))

Per quanto riguarda l' atto di abiura, un' altra volta, magari. ;-)

Ciao
Claudio
Sasaeanna
2003-10-17 11:24:08 UTC
Post by Claudio Cava
Credo che c' entri poco, questo. :-)
Dici? ;-)
Post by Claudio Cava
Ciao Anna, staro' via per qualche giorno,
non telefonare a ......."Chi l' ha visto?". :-))))))))))))))
:-))))))
Meno male che mi hai avvisata! Uomn'comma te so rari! ;-)
Post by Claudio Cava
Per quanto riguarda l' atto di abiura, un' altra volta, magari. ;-)
OK..
loro possono pure continuare a rosicare puaretti..non sanno più che fare
:-)))
Post by Claudio Cava
Ciao
Claudio
Ciao!!
Anna
panurgo13
2003-10-17 12:15:06 UTC
Post by Claudio Cava
La cosa in se' l' ho notata,
Bene, ne sono lieto.
Non ti chiedo di dirmi per quel motivo secondo te lei sta mentendo, perché
probabilmente ti metterei in difficoltà nei suoi confronti e sono
abbastanza signore da non volerlo fare.
Post by Claudio Cava
Con cio' non voglio insinuare che tu non abbia ragione.
Infatti ho ragione. E questa non vuol essere un'affermazione arrogante, ma
una constatazione.
Post by Claudio Cava
Non le ho pertanto segnalato niente, in nessun modo
OK.

Bene, ti ringrazio per il dialogo e pesno che adesso possiamo entrambi
tornare al reciproco oblio.

Saluti

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Sasaeanna
2003-10-17 10:40:50 UTC
Post by Claudio Cava
Credo che sbagli.
Ciao Claudio!!
Post by Claudio Cava
Il movente non e' quello che pensi tu.
No???
Post by Claudio Cava
Credo lo faccia in nome dell' espiazione delle colpe,
che secondo modello classico cattolico, deve essere
enormemente sproporzionata alle colpe stesse.
O_O
Oh! Caspita!! colpe ne ho..ma mai quanto le sue nè di alcun ..o papista...e
qui di sproporzionato c'è l'odio che anima il personaggio che usa..e la
meschinità di chi usa uno tanto ammalato, perchè pur vedendo che questo
razzista non sta bene continuano ad appoggiare ad a far aumentare la sua
malattia che è l'odio.
Credono di punire me..ma stanno solo incrementando il male terribile del
personaggio panurgo (e socio) già pieno di odio...e si! Continuano a far
tantissimo danno e lo fanno credendo di servire Dio che Dio non è.
Post by Claudio Cava
Ciao
Claudio
Ciao Claudio!
Anna
L'araba Fenice
2003-10-17 10:54:01 UTC
Post by Sasaeanna
Continuano a far
tantissimo danno e lo fanno credendo di servire Dio che Dio non è.
Certo in nome di D%o!!!
W Gesu'!!!
W la chiesa!!!
W Luke Skywalker!!!
W il lato oscuro della forza!!!

Sei solo una povera cretina mentecatta che si aggrappa disperatamente al suo
ruolo immaginario di impegnata postatrice...
Fai pena scoreggiona...

hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 11:25:36 UTC
Post by Claudio Cava
[...]
stai dicendo che pur di prendere le difese di Anna neghi l'evidenza?

y.
Claudio Cava
2003-10-17 11:38:21 UTC
Post by Claudio Cava
[...]
Non girare la frittata.
Non ho il tempo di ....gustarla, devo scappare. :-)))

Non credero' che tu non mi abbia capito neanche se
ti mettessi a ,,,,piangere in cinese :-)

Ciao
Claudio
Sasaeanna
2003-10-17 11:45:15 UTC
Post by Claudio Cava
Non girare la frittata.
Non sa neanche farlo...gli va in faccia..
Approposito l'ho plonkato..mi fa perdere tempo...ho da preparare il mio
nuovo post e lui arirosica :-))
Post by Claudio Cava
Non ho il tempo di ....gustarla, devo scappare. :-)))
Anche io vado a mangiare il pranzo preparato dal cuoco..grande cuoco! :-)
Post by Claudio Cava
Non credero' che tu non mi abbia capito
Ha capito...ma crede che qui oltre i razzisti ed i disonesti possa usare
altri al suo servizio di inquisitore ;-)

neanche se
Post by Claudio Cava
ti mettessi a ,,,,piangere in cinese :-)
Ciao
Claudio
Buon appetito Clà!
Anna :-))
Pietro Buttiglione
2003-10-17 14:01:21 UTC
On Fri, 17 Oct 2003 13:25:36 +0200, "hallo, YUNAN has you... Follow
the white rabbit" <***@yahoo.it> wrote:
che aveva da lavorare... e poi lo trovo qui a buttare via tempo ed
altro!!
pit il bullo
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
2003-10-17 14:07:51 UTC
Post by Pietro Buttiglione
On Fri, 17 Oct 2003 13:25:36 +0200, "hallo, YUNAN has you... Follow
che aveva da lavorare... e poi lo trovo qui a buttare via tempo ed
altro!!
ICR è di gran lunga il migliore NG religioso.

y.
L'araba Fenice
2003-10-17 17:32:45 UTC
Post by Pietro Buttiglione
On Fri, 17 Oct 2003 13:25:36 +0200, "hallo, YUNAN has you... Follow
che aveva da lavorare... e poi lo trovo qui a buttare via tempo ed
altro!!
pit il bullo
Senti un po' cerbero rabbioso: ma tu non ti rilassi proprio mai?!?!?
hallo, YUNAN has you... Follow the white rabbit
l'ecumenismo, soprattutto il menismo lo tiene sulle spine.
panurgo13
2003-10-17 07:15:20 UTC
Post by Sasaeanna
'Giorno...^_^
VERGOGNATI TROIA

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Mocci Giuseppe
2003-10-17 07:30:49 UTC
Post by panurgo13
Post by Sasaeanna
'Giorno...^_^
VERGOGNATI TROIA
scuola materna (asilo) 1a B
Thomas Henry Huxley
panurgo13
2003-10-17 07:33:45 UTC
Post by Mocci Giuseppe
scuola materna (asilo) 1a B
uèhi, chi si vede!
Mocci Giuseppe da Brusciano!

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Mocci Giuseppe
2003-10-17 07:46:10 UTC
Post by panurgo13
uèhi, chi si vede!
Mocci Giuseppe da Brusciano!
me stò a caga sotto. mo mi manda l'angelo sterminatore!

dovrò sacrificare un capretto con patatine al forno è mettere un segnale del
suo sangue sull'uscio di casa.

se poi vieni tu ho pane e vino per non farti sentire a disagio

bau bau
Thomas Henry Huxley
Sasaeanna
2003-10-17 07:52:00 UTC
Post by Mocci Giuseppe
dovrò sacrificare un capretto con patatine al forno è mettere un segnale del
suo sangue sull'uscio di casa.
Naaa...è solo un bulletto usenettiano..chi si sta facendo sotto è proprio
lui...
La paura lo fa reagire vedendo e manifestando i suoi ricordi
infantili...l'immagine di sua madre riaffiora imperterrita :-)
Post by Mocci Giuseppe
se poi vieni tu ho pane e vino per non farti sentire a disagio
Non può venire da te, è tutto tremante ed ansimante di paura..può solo
ricordare la sua infanzia in questi tristi momenti di terrore in questa
realtà virtuale..puaretto però...quante deve avrne viste da sua
madre...poteva stare più accorta però quella debole donna....gurda come l'ha
ridotto sto poveretto!
Post by Mocci Giuseppe
bau bau
:-)))
Ciao Peppe!!
Anna
Thomas Henry Huxley
Mocci Giuseppe
2003-10-17 07:49:12 UTC
Post by panurgo13
uèhi, chi si vede!
Mocci Giuseppe da Brusciano!
come investigatore sei una vera ciofeca.
in tutta italia di mocci giuseppe ne troverai si e no lo stesso numero di
dita di due mani
Thomas Henry Huxley
Sasaeanna
2003-10-17 07:36:48 UTC
Post by Mocci Giuseppe
VERGOGNATI MAMMINA MIA TROIA
scuola materna (asilo) 1a B
Non farmi leggere in che condizioni è il povero maniaco razzista..con tutti
i ricordi della sua infanzia..mi dispiace vederlo ridotto in tale stato...
^_^

Ora vado a preparare il mio nuovo post..e poverini..chissà cosa si
inventeranno ancora pur di coprire verità scomode ;-)

Ciao Peppe!!
Anna
Thomas Henry Huxley
L'araba Fenice
2003-10-17 10:18:56 UTC
Post by Sasaeanna
Azz..hai imparato a quotare
Ma senti chi parla...
Post by Sasaeanna
razzista che si sfracella contro la roccia :-)
Roccia?
Quale sarebbe la roccia?
Di sicuro la roccia non e' il cazzo di tuo marito che gia' moscio di natura
e' stato letteralmente sfilacciato e mandato in poltiglia dai batteri che
gli hanno infestato l'uretra e la prostata provenienti dalle fermentazioni
innaturali del tuo lasso ventre di megattera putrida...

Di sicuro la roccia non e' il tuo culo flaccido e laido ormai ridotto ad un
ammasso orribile di piaghe da decubito perche' te ne stai tutto il tempo
sulla poltrona defecazio a scoreggiare ingozzandoti di baba' alla crema di
uova marce inaporita da aglio e cipolla marinate nella formaggio di
senegalese itifallico(cit.)...

Di sicuro la roccia non e' la tua mente che e' quella di una bambina mai
cresciuta dall'animo mostruoso che per cercare di sfuggire dall'orrore
ordinario e quotidinao della sua vita s'e' ridotta a postare su un ng
parziali di testi altrui a disposizione di chiunque,pure facendo drammatici
errori di ortografia...

Sintesi: sei solo un adiposo ammasso schifoso d'imbecillita' su un paio di
ciabate consunte dedito all'alcool all'odio vergognoso della casalingua
frustratae e vessata da tutta una vita e all'abuso degli
psicofarmaci,benzodiazepine in particolare...

;))

L'araba Fenice
2003-10-17 10:24:12 UTC
uova marce in****s****aporita da aglio e cipolla marinate nella
formaggi****a**** di
senegalese itifallico(cit.)...
Sintesi: sei solo un adiposo ammasso schifoso d'imbecillita' su un paio di
ciaba****tt****e consunte dedito all'alcool all'odio vergognoso della
casalingua

p.s. la "formaggia" e' quel "composto" odoroso e giallo-biancastro che si
forma sul glande di un uomo dalle intense secrezioni in seguito ad una non
perfetta igiene intima...

panurgo13
2003-10-17 10:26:46 UTC
Post by L'araba Fenice
psicofarmaci,benzodiazepine in particolare...
Sei fantasticoooooooo!!! Ti AMO carnalmente!!!

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
L'araba Fenice
2003-10-17 10:33:27 UTC
Post by panurgo13
Sei fantasticoooooooo!!! Ti AMO carnalmente!!!
panurgo13
A questo mondo non v'e' nulla di meglio che essere amati carnalmente dal
proprio D%o...

;)

panurgo13
2003-10-17 12:25:03 UTC
Post by L'araba Fenice
A questo mondo non v'e' nulla di meglio che essere amati carnalmente dal
proprio D%o...
E allora _vieni_ da me è ti inseguirò per farti mio come il divo Apollo
inseguì Dafne nel sacro bosco di Elicona, vieni e, come da Zeus e Leda, da
noi nasceranno invincibili gemelli che folgoreranno al solo sguardo tutte
le puttane di puttane di partenope. Vieni, e come nell'antico mito, una
gentile palma si chinerà a farti ombra mentre darai vita alla nova
progenies quae caelo demittitur alto.

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
L'araba Fenice
2003-10-17 17:42:56 UTC
Post by panurgo13
mentre darai vita alla nova
progenies quae caelo demittitur alto.
panurgo13
Posso essere molto maternA in effetti...

;)

panurgo13

Mauro_Arcisatese
2003-10-16 16:58:03 UTC
Post by panurgo13
E che due maroni! E' l'ennesima volta che posti l'abiura di Galileo,
e molta gente - me compreso - la conosceva già da ben prima che tu la
postassi.
mi confermi che quella riportata di Sasaenna
e' la vera abiura di Galileo ?
ti chiedo questo perche' io non la conoscevo
e quindi se tu mi confermerai quanto ti chiedo
ringraziero' Sasaeanna assieme a te.
in quanto a frasi come

"(...) e con l'aiuto di Dio crederò per l'avvenire,
tutto quello che tiene, predica e insegna la
Santa Cattolica e Apostolica Chiesa."

sinceramente mi ricordano quanto diceva tempo fa l' Andrea N.:

"Credo a tutto cio' che la santa Chiesa mi propone a credere"
http://groups.google.it/groups?selm=bj9buq%24ge4um%241%40ID-47320.news.uni-berlin.de

ciao,
Mauro
panurgo13
2003-10-17 07:57:46 UTC
Post by Mauro_Arcisatese
mi confermi che quella riportata
e' la vera abiura di Galileo ?
Sì. E' un testo peraltro molto noto; personalmente lo lessi per la prima
volta quando ero al liceo. Puoi trovare il testo, insieme a quello della
condanna (ma di questo dettaglio non sono certo) sul libro
P. Rossi, La rivoluzione scientifica: da Copernico a Newton, Loescher,
Torino, 1973.

Di seguito, anche due miei vecchi post, che spero interessanti, scritti
quando a giugno la bagascia postò ancora il testo dell'abiura.
http://makeashorterlink.com/?F29512E36
http://makeashorterlink.com/?P2B535E36
Post by Mauro_Arcisatese
"Credo a tutto cio' che la santa Chiesa mi propone a credere"
Quel testo che ti rammentava Andrea fa parte dell'Atto di Fede. Dato il
tuo passato cattolico, credo che non ci fosse bisogno di Andrea per farti
conoscere quelle parole.

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
Post by Mauro_Arcisatese
ciao,
Mauro
Mauro_Arcisatese
2003-10-17 17:26:35 UTC
Post by panurgo13
Post by Mauro_Arcisatese
[...]
qui ti sbagli,
il mio passato cattolico mi aveva fatto conoscere le due versioni
del Credo-Professione di Fedeche si recita normalmente in chiesa,
il mio passato cattolico mi aveva fatto conoscere iniziative come
quella di Martini ex-vescovo di Milano che comprendevano
la Scuola della Parola e la veglia Traditio Symboli in Duomo,
che hanno il Credo-PRofessione di Fede quale loro culmine.

quelle parole da me riportate le ho incontrate per la prima volta
in un testo cattolico che trattava di chi, ex-cattolico
e testimone di Geova, chiedeva di ritornare nella CC.
Doveva costui recitare il Credo-Professione di Fede
(che lo ricordo non contiene niente che riguarda dogmi
cattolici come il purgatorio, la infallibilita' dl papa,
la immacolata concezione e la assunzione della madonna)
seguito alla fine da una frasettina come
"Credo a tutto cio' che la santa Chiesa mi propone a credere"
frasettina che contiene tutto quanto la CC afferma
sia vero ma che nel Credo pero' non ci sta.

Ovviamente quando ho chiesto qui e altrove
dove posso trovare un libro che contiene
tutto (*e solo*) cio' che la CC dice di
credere non ho mai avuto risposta.

ciao,
Mauro di A.
panurgo13
2003-10-20 08:04:43 UTC
Post by Mauro_Arcisatese
quelle parole da me riportate le ho incontrate per la prima volta
in un testo cattolico che trattava di chi, ex-cattolico
e testimone di Geova, chiedeva di ritornare nella CC.
E io le ho incontrate invece alla scuola elementare che ho frequentato
(scuola di suore), dove settimanalmente ci facevano recitare un "Atto"
legato alle 3 virtù teologali. (Atto di fede, atto di speranza, atto di
carità).
Trovi il testo qui http://makeashorterlink.com/?C5AB12446
Eravamo bambini dai 6 agli 11 anni. Nessuno era ex-TdG, nessuno aveva
apostatato la fede cattolica.
Post by Mauro_Arcisatese
Ovviamente quando ho chiesto qui e altrove
dove posso trovare un libro che contiene
tutto (*e solo*) cio' che la CC dice di
credere non ho mai avuto risposta.
Ti posso segnalare un documento che forse non conosci. Si tratta della
solenne professione di fede pronunziata dal papa Paolo VI di fronte alla
Basilica di S.Pietro il giorno 30 giugno 1968. Si tratta di un testo da
lui composto che amplia ed esplica il simbolo niceno-costantinopolitano;
in esso sono citati anche quei dogmi (immacolata concezione, assunzione,
purgatorio) di cui tu parlavi.
Sul sito del vaticano trovi il testo in latino e in portoghese; non so se
in giro in internet si possa trovare anche in italiano.
Link del testo latino: http://makeashorterlink.com/?Z3CC32446

panurgo13
"Fay ce que vouldras"
http://panurgo13.splinder.it
stefania
2003-10-17 06:09:55 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
Non conoscevo il contenuto di questo infamante documento.
Per dichiarare di sottomettersi a tutte le pene e castighi devono
avergli fatto un potente lavaggio del cervello.

Molok
Sasaeanna
2003-10-17 06:35:38 UTC
Post by stefania
Non conoscevo il contenuto di questo infamante documento.
Ora lo conosci...e conosci a quale umiliazione dovette incorrere un Uomo che
ragionava con la sua testa, umiliazione tremenda pur di aver salva la vita e
continuare i suoi studi.
Molti altri come Giordano Bruno non abiurarono le loro idee e furono messi
al rogo dopo orrende sevizie.
Ciao!!
Sasaeanna
y.
Deborah
2003-10-17 11:40:42 UTC
ARROGANTE E FANATICA !!!
gianni morando
2003-10-17 12:04:08 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
Minchia ragazzi! ... che tempi! ... non lamentiamoci troppo ... alla
morte di questo Papa, che ha chiesto perdono, potrebbero ripensarci

Con questi forum di religione potrebbero fare addirittura un falò di
atei più grande della piramide di Cheope! ...

Gianni
Sasaeanna
2003-10-17 13:06:48 UTC
Post by gianni morando
Minchia ragazzi! ... che tempi! ... non lamentiamoci troppo ... alla
morte di questo Papa, che ha chiesto perdono,
Certo, si sanno troppo cose oggi...comunque..il perdono l'ha chiesto..ciò
hanno tolto i suoi predecessori non lo restituisce..neanche un
pochino.....certamente è da considerare quel chiedere perdono...
Ma chissà perchè qui i suoi felelissimi ed affiliati, non vorrebbero far
sapere certe cosette..visto che ormai è stato chiesto il perdono...

potrebbero ripensarci

:-)))
Post by gianni morando
Con questi forum di religione potrebbero fare addirittura un falò di
atei più grande della piramide di Cheope! ...
Ci provano..e mica solo con gli atei..anche con le streghe e con gli
eretici secondo la loro irrazionalità e disonestà..ma logicamente
cozzano..ed io qua sto alla faccia degli inquisitori e dei razzisti maniaci
che usano come boia al loro servizio...più li usano e più aricozzano ;-)
Post by gianni morando
Gianni
Buona sera Gianni..
Anna
Deborah
2003-10-17 13:07:48 UTC
Post by gianni morando
[...]
Che razza di religiosità!!!
Tutto il mondo è pieno di avversari, secondo te!!!!
Tu saresti la donna che ha trovato la VERITA'?
Fai scompisciare dalle risate chiunque ti legga.
BUFFONA!!!
gianni morando
2003-10-18 10:53:36 UTC
Post by Sasaeanna
[...]
Scienza e religione sono stati SEMPRE l'una il contrario dell'altra.

Gianni
Sasaeanna
2003-10-18 11:02:28 UTC
Post by gianni morando
Scienza e religione sono stati SEMPRE l'una il contrario dell'altra.
Diciamo che scienza e anticoscienza sono stati sempre opposte l'una
all'altra ;-)
Credi sia religione quella dell'istituzione cattolica? In senso che sia
veramente qualcosa che cersce l'Umanità in Coscienza? Secondo me è solo
spaccio di una dottrina che rende incoscienti ed irrazionali... per far si
che alcuni marpioni ne abbiano privilegi.
Post by gianni morando
Gianni
Ciao!!
Anna
amici di lazzaro
2003-10-22 10:45:50 UTC
x chiarezza storica vi riposto questo msg :

Il caso storico di Galileo Galilei

Il fatto storico di Galilei è stato volutamente male raccontato e male
interpretato e questa operazione storica di falsificazione ( che continua ai
nostri giorni ) è stata costruita per far credere che esiste
un'incompatibilità fra la scienza e la sua ricerca, da una parte, e la fede
cristiana dall'altra parte.

La leggenda di Galileo Galilei, - martire - della scienza moderna per
colpa della Chiesa Cattolica, è un vero e proprio attacco ideologico,
un'operazione di intenzionale disinformazione nata in epoca illuminista ad
opera degli intellettuali illuministi e massoni dell'Enciclopedia.

Essi vollero trasformare una vicenda umana e disciplinare in un - mito -
che doveva diffondere e radicare nella cultura europea l'idea della
inconciliabilità tra la fede cristiana e la ragione, tra la religione e la
scienza, tra le verità soprannaturali e le verità scientifiche.

Ha detto Giovanni Paolo II:- a partire dal secolo dei lumi fino ai nostri
giorni, il caso Galileo ha costituito una sorta di mito, nel quale
l'immagine degli avvenimenti che ci si era costruita era abbastanza lontana
dalla realtà. In tale prospettiva, il caso Galileo era il simbolo del
preteso rifiuto, da parte della Chiesa, del progresso scientifico, oppure
dell'oscurantismo - dommatico - opposto alla libera ricerca della verità.
Questo mito ha giocato un ruolo culturale considerevole; esso ha contribuito
ad ancorare parecchi uomini di scienza in buona fede all'idea che ci fosse
incompatibilità tra lo spirito della scienza e la sua etica di ricerca, da
un lato, e la fede cristiana, dall'altro-

( Giovanni Paolo II, appartiene ormai al passato il doloroso malinteso
sulla presunta opposizione costitutiva tra scienza e fede, la sessione
plenaria della Pontificia accademia delle scienze, L'Osservatore Romano, ed.
settimanale, n.45, 7 novembre 1992, pag 6 n.10 ).

Per la teoria eliocentrica i pianeti si muovono intorno al Sole. I primi
ad ipotizzare tale teoria, considerando pure la sfericità della terra,
sembra siano stati i pitagorici ma la loro cosmografia era concepita a
priori, si trattava di una teoria filosofica funzionale all'interno di una
concezione magica del mondo.

Aristarco di Samo, vissuto nel 310 avanti Cristo, della scuola di
Alessandria, ipotizza in modo esplicito la teoria eliocentrica. Tale idea di
Aristarco sarà ripresa dal vescovo di Lisieux, Nicolas Oresme, nel 1337 e
dal cardinale Nicolò Cusano nel 1440. L'astronomo e prete cattolico polacco,
Niccolò Copernico, riprende tale idea nel 1543.

Lo scienziato cattolico, Galileo Galilei, usando le lenti da avvicinamento
di un occhialaio olandese costruisce il cannocchiale e scopre: I) gli usi
militari del cannocchiale 2) i satelliti di Giove 3) le macchie del Sole 4)
i monti della Luna 5) la tricorporeità di Saturno 6) le fasi di Venere.

Galileo viene ricevuto con grande onore dal Papa Paolo V e dalla corte
pontificia. I dotti matematici del Collegio romano, richiesti dal cardinale
Roberto Bellarmino, confermano le scoperte astronomiche di Galileo e
riconoscono i meriti della scienza sperimentale. Al Collegio Romano si dà
pubblica lettura del - Siderus Nuncius - dove Galileo riferisce le sue
scoperte astronomiche ed espone anche le proprie ipotesi sulla rotazione
della terra.

Galileo, in quell'epoca, conviveva apertamente con una donna, la veneziana
Marina Gamba, che non volle sposare, ma dalla quale ebbe un figlio maschio e
due femmine.

Lasciata Padova, per ritornare in Toscana dove gli era stata promessa
maggior possibilità di far carriera universitaria, abbandonò in modo spiccio
la sua fedele compagna e le tolse anche tutti i figli.

Per liberarsi delle figlie pensò di chiuderle in convento e nonostante che
le leggi ecclesiastiche vietassero che delle bambine facessero i voti,
Galileo aggirò la legge e ricorse alla potente raccomandazione di alti
prelati per farle entrare ugualmente in convento. Così, nel 1613,
l'ingiustizia fu realizzata e le due bambine, una di 13 e l'altra di 12
anni, entravano nel Monastero di S. Matteo d'Arcetri e poco dopo vestivano
l'abito.

Virginia, con il nome di suor Maria Celeste, riuscì a portare
cristianamente la sua croce. Livia, divenuta suor Arcangela, crollò sotto il
peso della violenza subìta e visse nevrastenica e malaticcia. Sul piano
morale e privato nessun ecclesiatico gli rinfacciò la sua posizione di
convivente né questa gli impedì di svolgere la sua carriera universitaria e
di avere grandi riconoscimenti per le sue scoperte: ben diversa sarebbe
stata la sua sorte nella Ginevra di Calvino, dove i concubìni come lui
venivano decapitati.

Galileo sosteneva pure lui l'ipotesi eliocentrica del prete cattolico
Copernico: poiché Copernico sosteneva che la terra ruotava ma le stelle
erano fisse, Galileo, per sostenere la fissità delle stelle, diceva che le
comete erano illusioni ottiche e attaccava duramente e con arroganza gli
astronomi gesuiti della Specola romana che invece, e giustamente,
sostenevano che quelle comete erano oggetti celesti reali.

Sbagliava ancora sostenendo il moto della terra ma la fissità assoluta del
Sole, mentre in realtà anche il Sole è in movimento e ruota al centro della
Galassia.

A sostegno della rotazione terrestre egli portava come prova l'esistenza
delle maree ma tale prova era sbagliata: infatti gli astronomi gesuiti,
giustamente, sostenevano che le maree erano dovute all'attrazione lunare e
non alla rotazione della terra.

Solo Isaac Newton fornirà le prove matematiche della teoria eliocentrica
nel 1687 e James Bradley ( astronomo inglese ) fornirà nel 1748 le prove
sperimentali della rotazione della terra.

L'ultima ipotesi eliocentrica, quella di Copernico, a cui si rifaceva
Galileo, sembrava, all'epoca, una concezione filosofica del mondo più che
una teoria scientifica.

Infatti il sistema dell'astronomo alessandrino Claudio Tolomeo era lontano
dalla realtà ( considerava la terra immobile al centro
dell'universo con gli altri pianeti che ruotavano intorno ) ma pur essendo
errato permetteva, attraverso calcoli complicati di prevedere le posizioni
dei pianeti nei loro movimenti e pertanto sembrava, in quel periodo storico,
scientificamente esatto.

A causa della rivoluzione protestante che dilagava in Europa con le sue
eresie e le sue violenze, la Chiesa aveva timore che l'ipotesi, non provata
sperimentalmente, di Copernico potesse essere interpretata come una eresia
anche perché Martin Lutero aveva già condannato per eresia la teoria del
prete cattolico Copernico e Giordano Bruno se ne serviva per le sue teorie
filosofico - magiche.

Bruno era praticamente ateo in quanto a Dio sostituiva l'Universo inteso
come forza e attraverso le pratiche magiche sosteneva che l'uomo poteva
acquisire la forza dell'universo e dare origine ad una sorta di super -
uomo senza morale oggettiva e quindi al di sopra del bene e del male.

Sembra che Bruno abbia svolto il lavoro di spia della regina Elisabetta
per far massacrare i cattolici inglesi ( tesi sostenuta dallo storico
inglese John Bossy nel libro Giordano Bruno e il mistero dell'ambasciata,
Milano, Garzanti 1992)

Egli spillava soldi per insegnare l'arte della memoria senza insegnare
nulla: ne fece le spese un nobile veneziano a cui aveva promesso di
insegnare la sua millantata arte ma, invece di insegnare, prendeva
continuamente tempo, spillava al suo alunno molti denari e anche le grazie
della di lui moglie. Fu così che il cornuto e bastonato veneziano decise di
denunciarlo.

( vedi Rino Camilleri, Chi era veramente Giordano Bruno ? in Studi
Cattolici, n.404, ottobre 1994, anno XXXVIII, pag 664-665; cfr Matteo D'
Amico, Giordano Bruno, avventure e misteri del grande mago nell'Europa del
cinquecento, Piemme, Casale Monferrato (Al) 2000 )

Giordano Bruno era un frate domenicano e la Chiesa aveva diritto di
chiedergli conto di quanto andava predicando. Oggi può sembrare eccessivo
processare qualcuno per quello che predica ma alla fine del cinquecento la
situazione e la mentalità erano molto diverse.

Non bisogna dimenticare che, proprio in quell'epoca, le prediche di monaci
come Lutero e di preti come Calvino avevano scatenato sanguinose guerre di
religione.

"-(.) checché ne dica la scuola storiografica -economico -sociale -, in
certi momenti della storia è la decisione di un singolo a mettere in moto
processi epocali.

Del resto, proprio quelli che sono convinti di aver trovato le - leggi -
della storia devono tutto all'opera di un solo uomo, Marx-"

( Rino Camilleri, L'isola dei corsari e degli inquisitori, Il
Borghese-settimanale de Il Principe- destra di popolo- Il Borghese, Milano
n.20, anno LI, 14-05-2000, pp.70-71 ; cfr Rino Camilleri, Giordano Bruno e
C, Il Timone, anno II, n.6, marzo-aprile 2000, p.21, Fagnano Olona (VA ) ).

Pochi mesi prima della conclusione del processo a Bruno, durato 8 anni,
esplode in Calabria la rivolta organizzata da un frate domenicano come
Bruno: Tommaso Campanella.

Frances A. Yates, una delle maggiori autorità negli studi sull'età del
rinascimento e sull'opera di Giordano Bruno, pone in relazione l'esecuzione
del Bruno con la rivolta calabrese:- l'esecuzione di un domenicano ribelle
come Bruno, al tempo in cui la rivolta calabrese, guidata da un altro
domenicano ribelle, era stata appena domata, può aver avuto l'aria di un
avvertimento-

( Yates, Giordano Bruno e la tradizione ermetica, Laterza, Bari 1989, trad.
italiana, p.396).

Per quanto riguarda l'ipotesi di Copernico, prima che nascessero i
problemi del fondamentalismo protestante e le interpretazioni magiche del
Bruno, la Chiesa, attraverso il vescovo Tiedemann Giese di Kulm e il
cardinale domenicano Niccolò Schonberg, arcivescovo di Capua ( preside della
commissione per la riforma del calendario, al Concilio lateranense V ),
aveva spinto Copernico a pubblicare la sua teoria, il Papa Paolo III aveva
accettato che Copernico gli dedicasse la sua opera e il Papa Gregorio XIII
aveva attuata la riforma del calendario sulla base dei calcoli di Copernico.

Presso l'Università cattolica di Salamanca, nel 1561, si insegnava tanto
l'astronomia di Tolomeo che quella di Copernico. A Paolo III succedettero
altri 12 papi ( Giulio III, Marcello II, Paolo IV, Pio IV, San Pio V,
Gregorio XIII, SistoV, Urbano VII, Gregorio XIV, Innocenzo IX, Clemente
VIII, Leone XI ) ed è certo che nessuno si oppose alla diffusione della
teoria Copernicana. Il protestante Keplero, fautore della teoria
copernicana, accusato di eresia dai luterani, dovette fuggire dalla
Germania. Un particolare interessante: mentre i protestanti perseguitavano
Keplero, i cattolici, addirittura, lo invitarono ad insegnare nei territori
pontifici, nella prestigiosissima università di Bologna.

In seguito, a causa del furore di Lutero, che imponeva un'interpretazione
letterale della Bibbia, e a causa delle interpretazioni magiche del Bruno, i
teologi si fecero più prudenti.

Gli avversari di Galileo fecero circolare certe sue lettere nelle quali
egli diceva che la Chiesa doveva decidersi ad ammettere che il passo
dell'antico testamento in cui Giosuè ferma il Sole per poter sconfiggere gli
Amorrei era sbagliato ( Gs 10,12-13 ) . I teologi, quando si produce una
discrepanza tra un'affermazione della scienza e una della Bibbia, solo di
fronte ad un dato sperimentalmente accertato sono autorizzati a dire che in
quel caso la Sacra Scrittura si è espressa per metafore.

Le autorità curiali subordinate, che non sono organi del magistero
infallibile della Chiesa ( come la Congregazione dell'indice ), chiesero a
Galileo di non presentare all'Università il sistema di Copernico come fosse
vero e provato ma di esporlo e discuterne come ipotesi fino a quando non si
fossero trovate le prove sperimentali che ne avessero confermata la
validità.

Galileo, che in un primo tempo aveva accettato tale disposizione, si
comportò in modo diverso e con atteggiamenti arroganti e irrispettosi verso
gli scienziati a lui contrari: pretendeva di dimostrare la verità della
teoria di Copernico senza prove sperimentali valide.

Per tale motivo egli fu condannato, per motivi disciplinari, ad abitare ad
Arcetri dove possedeva una bellissima villa detta il Gioiello: la pena del
domicilio ad Arcetri terminò dopo tre anni insieme all'obbligo di recitare
una volta alla settimana i sette salmi penitenziali.

San Roberto Bellarmino, che aveva partecipato al processo disciplinare di
Galileo, aveva detto che, quando ci sarebbe stata la dimostrazione
scientifica della nuova teoria, sarebbe stato necessario dire che certi
testi della Bibbia , che sembrano contrari, non siamo riusciti a capirli
invece di dire che è sbagliato quello che viene scientificamente dimostrato
( vedi San Roberto Bellarmino, Lettera al Padre A. Foscarini, 12 aprile
1615, vol XII, pag 172, in Opere di Galileo Galilei, Giunti-Barbera,
1890-1909 ).

San Roberto Bellarmino ripete sostanzialmente l'insegnamento di
Sant'Agostino, vissuto 1212 anni prima di Galileo. Egli spiegava che ad una
ragione evidentissima non si deve e non si può contrapporre
l'interpretazione della Bibbia perché chi fa questo oppone alla verità
dimostrata non il vero significato della Bibbia ma il proprio pensiero che
non è riuscito a capire ciò che la Bibbia voleva dire.

San Tommaso d'Aquino, vissuto 368 anni prima di Galileo, nella sua opera
principale dedicata alla fede cattolica ( La Summa teologica ) a proposito
della teoria scientifica di Tolomeo dice chiaramente che questa teoria non è
apodittica, cioè non è una verità che non ammette contraddizioni perché al
pari di ogni teoria scientifica deve essere accettata solo come ipotesi che
può essere sempre sostituita da altre ipotesi dotate di maggior probabilità
e ragionevolezza ( Summma I, q.32 a. 1 ).

Giovanni Paolo II, che ha fatto riesaminare il caso Galileo dalla
Pontificia Accademia delle scienze, ha riconosciuto che i fatti sono stati
deformati dalla storiografia illuminista, ma ha pure riconosciuto i torti di
quei teologi che si sono serviti della Sacra Scrittura per interpretare il
mondo fisico; interpretazione letterale e non spirituale della Bibbia, di
tipo protestante, che non deve essere fatta per confutare gli errori della
scienza: gli errori della ricerca scientifica

devono essere confutati sul piano scientifico, con i metodi della scienza e
senza ricorrere a provvedimenti di tipo disciplinare.

Al tempo di Galileo era inconcepibile rappresentarsi un mondo senza un
punto di riferimento fisico assoluto. Poiché il cosmo allora conosciuto era
contenuto nel solo sistema solare, questo punto di riferimento doveva essere
posto o sulla terra o sul sole. Oggi, dopo Einstein e nella prospettiva
della cosmologia contemporanea, nessuno di questi punti di riferimento
riveste l'importanza che aveva allora. Il Papa dice che questa vicenda deve
insegnare che spesso, al di là di due visioni parziali e contrastanti,
esiste una visione più larga che entrambe le include e le supera.

La teologia e la scienza sperimentale, anche se si muovono in due settori
autonomi e con metodologie proprie che mettono in evidenza aspetti diversi
della realtà, finiscono per avere dei punti d'incontro: la distinzione fra i
due campi del sapere non deve essere intesa come un'opposizione perché essi
non sono del tutto estranei ma hanno dei punti d'incontro.

I conflitti tra i due settori, qualora si producessero, sono solo
apparenti e momentanei in quanto dovuti alla provvisorietà del nostro sapere
che è soggetto ad un processo di ricerca e di svolgimento per la sempre
migliore comprensione e della realtà e delle parole trasmesse( cfr Giovanni
Paolo II, op. cit., n.11-12, 13 pag 6 ).

( Sul problema di Galileo vedi: Galileo, La sensata esperienza, Banca
Toscana, Milano 1988;

Vittorio Messori, Pensare la storia, ed Paoline, Milano 1992 pag 383-397;

Enrico Zoffoli, Galileo, ed. studio domenicano, Bologna 1990;

Walter Brandmuller, Galilei e la Chiesa ossia il diritto di errare,
Libreria editrice Vaticana, Città del Vaticano 1992,;

Arthur Koestler, I sonnambuli, storia delle concezioni dell'universo, ed
Jaca Book, Milano 1982;

Autori Vari, 100 punti caldi della storia della Chiesa, ed. Paoline, Milano
1986, pag 250-252.

Luciano Benassi, Galileo Galilei. La leggenda del -martire- della scienza
moderna pag 329-352 in Processi alla Chiesa, mistificazione e apologia, a
cura di Franco Cardini, ed. Piemme, Casale Monferrato ( AL) 1994 ).
Sasaeanna
2003-10-22 12:57:36 UTC
Mammaggi'a' miseria mammaggia!
Prova...
Sasaeanna
2003-10-22 13:57:37 UTC
Scusa il troll che mi imita, è uno che vorrebbe essere sasaeanna, leggi
l'indirizzo.
Comunque se intellettualmente onesto ti renderai conto come certe cose,
alcuni inquisitori fuori tempo, non potendole più fare nel reale, le fanno
virtualmente.
C'è un accanimento enorme contro chi posta certe cosucce ;-)
alcuni cattointegralisti si servono anche di malati psicopatici come il
panurgo pur di creare confusioni..e non far conoscere alcune cose scomode.
Appena possibile posterò altre cosette...il martirio non è solo il rogo...ma
l'umiliazione che hanno subito in tanti per evitare roghi...ci non lo
ammette è cieco in onestà.
Il revisionismo storico che vorrebbero attuare alcuni, non potrà mai
cancellare crimini contro l'Umanità e neanche tutto ciò che hanno subito
alcuni Uomini geniali da un potere, un potere che era sia contro l'Uomo che
contro la Conoscenza.

Ciao!!
Anna

messaggio news:ydtlb.56434$***@twister1.libero.it...
s***@gmail.com
2014-06-16 09:16:26 UTC
Ciao a tutti il mio nome è George Stephine da Stati Uniti, voglio usare questo tempo meraviglioso mia per apprezzare e raccontare al mondo ciò DR Ovia di ***@gmail.com hanno fatto per me, ero in un rapporto di tre anni felici con il mio compagno poche settimane per il nostro matrimonio mi ha lasciato e se ne andò dopo l'altra donna che non è mai venuto di nuovo a me, ho pianto tutto il giorno in cerca di aiuto ho contattato tanti magia mago ma nessun risultato così ho perso la speranza di riaverlo. Così un giorno, mentre stavo su internet quando mi sono imbattuto in una testimonianza su come DR Ovia aiutato qualcuno per ottenere il suo amante indietro, quindi ero confuso e paura di contattarlo perché avevo paura di essere truffati di nuovo, ma in seguito, a causa di il modo in cui mi mancava il mio compagno, ho deciso che gli ha dato una prova e alla mia grande sorpresa, ha effettivamente aiutato e farlo funzionare per me e in sole 24 ore, come mi ha detto, il mio compagno che è stato così a lungo mi ha mandato e il testo scuse e addirittura mi ha chiamato. Sono così felice di avere il mio compagno torna alla mia auto ancora grazie ancora una volta DR Ovia per avermi aiutato a portare indietro il mio partner. se si passa attraverso lo stesso problema o qualsiasi tipo di situazione a tutti e pensate che ogni speranza è persa mio caro prova DR Ovia e credo che può anche farlo per voi. Contatta DR Ovia oggi sulla sua e-mail: ***@gmail.com ma si può anche contattarlo attraverso il suo sito web su
http://droviasolutioncenter.webs.com/
pirex
2014-06-16 11:29:55 UTC
Post by s***@gmail.com
[...]
Che tocca fa' pe' campà!
--
Da Gelli a Renzi, senza trascurare tutti gli altri attori di questi
anni.