Festa dell'Ascensione di Gesù !
Lori
2004-05-22 09:39:59 UTC
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
Abbiamo disogno tutti ogni tanto di distogliere la nostra attenzione da
questo nostro povero mondo e volgerla alla felice destinazione finale
per cui siamo stati pensati, creati e redenti.
Gesù è tornato come Uomo e come Dio nella sua sede ufficiale a
prepararci un posto. Contemplare la sua gloria significa quindi
contemplare anche la nostra gloria eterna.
Ma il nostro regnare per sempre "come dei" con Gesù nella gloria esige,
durante la breve sosta terrena, la nostra libera decisione di
appartenere senza riserve allo stesso Gesù, per consentirgli di vivere,
pensare, volere, agire, amare in noi!
Cari amici, ho pensato di farci aiutare da Sant'Agostino a riflettere su
Gesù che dal giorno dell'Ascensione è in potenza e maestà alla destra
del Padre e nello stesso tempo è presente fisicamente in mezzo a noi e
in noi, come capo del Corpo mistico. Spero che la mia iniziativa sia
gradita.
--------------
( Dai Discorsi di Sant'Agostino sull'Ascensione del Signore
ed. A.Mai,98,1-2; Plus 2, 494-495 )

-----------
<< Oggi nostro Signore Gesù Cristo è asceso al cielo. Con lui salga pure
il nostro cuore. Ascoltiamo l'apostolo Paolo che proclama:
"Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova
Cristo assiso alla destra di Dio. Pensate alle cose di lassù, non a
quelle della terra".
Come egli è asceso e non si è allontanato da noi, così anche noi già
siamo lassù con lui, benché nel nostro corpo non si sia ancora avverato
ciò che ci è promesso. Cristo è ormai esaltato al di sopra dei cieli, ma
soffre qui in terra tutte le tribolazioni che noi sopportiamo come sue
membra. Di questo diede assicurazione facendo sentire quel grido:
"Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?" E così pure: "Io ho avuto fame e
mi avete dato da mangiare". Perché allora anche noi non fatichiamo su
questa terra in maniera da riposare già con Cristo in cielo, noi che
siamo uniti al nostro Salvatore attraverso la fede, la speranza e la
carità? Cristo infatti, pur trovandosi lassù, resta anche con noi. E
noi, similmente, pur dimorando quaggiù, siamo già con lui. E Cristo può
assumenre questo comportamento in forza della sua divinità e
onnipotenza. A noi invece è possibile, non perché siamo esseri divini,
ma per l'amore che nutriamo per lui. Egli non abbandonò il cielo,
discendendo fino a noi; e nemmeno si è allontanato da noi quando di
nuovo è salito al cielo. Infatti egli stesso dà testimonianza di
trovarsi lassù mentre era qui in terra:
Nessuno è mai salito al cielo fuorché colui che è disceso dal cielo, il
Figlio dell'uomo, che è in cielo!
Questa affermazione fu pronunciata per sottolineare l'unità tra lui
nostro capo e noi suo corpo. Quindi nessuno può compiere un simile atto
se non Cristo, perchè anche noi siamo lui, per il fatto che egli è il
Figlio dell'uomo per noi e noi siamo figli di Dio per lui...>>

Saluto tutti con affetto nel nostro Gesù e nella sua e nostra Madre
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Friedrich

Friedrich

Friedrich

Friedrich

Friedrich

Friedrich

Friedrich

Friedrich

Claudio Cava
2004-05-22 09:44:58 UTC
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
O___O

Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?

Ciao
Claudio
Francesca Galvani
2004-05-22 09:48:09 UTC
Post by Claudio Cava
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
O___O
Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?
perchè volete sempre farvi riconoscere :)

ciao
Fra
Claudio Cava
2004-05-22 09:51:41 UTC
Post by Francesca Galvani
Post by Claudio Cava
O___O
Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?
perchè volete sempre farvi riconoscere :)
Ma se siamo il popolo piu' modesto del mondo! :-)

Baci
Claudio
Francesca Galvani

Fra
MaurodiArcisate
2004-05-22 09:54:10 UTC
Post by Francesca Galvani
Post by Claudio Cava
Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?
perchè volete sempre farvi riconoscere :)
era giovedi' anche qui una volta.
ed era festa.

Giovedi' di Ascensione e Lunedi' di Pentecoste
se ricordo bene

MaurodiArcisate
Inbario
2004-05-22 10:08:31 UTC
Post by Claudio Cava
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
O___O
Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?
Anni fa lo era anche in Italia poi è stata spostata alla prima Domenica
successiva per far lavorare di più gli italiani.
Claudio Cava
2004-05-22 10:12:05 UTC
Post by Inbario
Post by Claudio Cava
Come mai qui in Svizzera e' stata giovedi'?
Anni fa lo era anche in Italia poi è stata spostata alla prima Domenica
successiva per far lavorare di più gli italiani.
Ma guarda ....

Pensa un po' che qui e' opinione diffusa che le
studiate tutte per lavorare il meno possibile ....

^____^

Ciao
Claudio
Inbario
2004-05-22 10:13:22 UTC
Post by Claudio Cava
Post by Inbario
Post by Claudio Cava
[...]
Infatti da un pò di anni i governi studiano come fare ad invertire la
tendenza.
Anolethron
2004-05-22 12:35:26 UTC
Anche tu Lori, a stirare appena puoi.
Lori
2004-05-23 06:25:56 UTC
Post by Anolethron
Anche tu Lori, a stirare appena puoi.
E tra una stirata e l'altra un post che inneggi a Gesù.
Ti saluto con affetto nello stesso Gesù che ti ama, che ci ama così come
siamo e non vede l'ora che ci decidiamo ad aprire gli occhi su Lui che è
la nostra Vita e su sua Madre che è la nostra Madre! Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Antonio Fanelli
2004-05-22 13:05:05 UTC
Post by Lori
Spero che la mia iniziativa sia
gradita.
Speri male.
--
We can't bring down the Senior Partners,
but for one bright, shining moment,

per scrivere sostituire toto63.net a nelbuio.net
www.toto63.net
Lori
2004-05-23 06:31:50 UTC
Post by Antonio Fanelli
Post by Lori
Spero che la mia iniziativa sia
gradita.
Speri male.
Ma quanto pessimismo! E perché?
La mia iniziativa è positiva.
E' solo il tuo pessimismo che è negativo.
Rimuovilo e vedrai che starai meglio.
Sempre con lo stesso affetto. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Antonio Fanelli
2004-05-23 11:21:19 UTC
Post by Lori
Post by Antonio Fanelli
Speri male.
Ma quanto pessimismo! E perché?
perché non essendo cristiano non me ne può fregare di meno.
Post by Lori
La mia iniziativa è positiva.
La tua iniziativa è, nel migliore dei casi, inutile; nella norma è
dannosa perché conferma l'imagine di arroganti pezzi di merda che ci
si è fatta dei cristiani.
Post by Lori
E' solo il tuo pessimismo che è negativo.
Qui non capisco il salto logico, ma ormai ci sono abituato.

www.toto63.net
Lori
2004-05-23 15:00:02 UTC
Post by Lori
Post by Antonio Fanelli
Speri male.
Ma quanto pessimismo! E perché?
perché non essendo cristiano non me ne può fregare di meno...
Antonio, vedo che stai male. Mi spiace! E' da molto che la situazione è
peggiorata? Sapevo piuttosto buone le tue condizioni. Mi sono sbagliata?
Quando starai meglio fammi sapere. Per ora è il caso che io tolga il
disturbo, che lasci il crosspost.
Con l'affetto di sempre. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Annarella
2004-05-23 15:03:39 UTC
Post by Lori
[...]
Lori ti sta dicendo che non è cristiano. Punto.
E ti sta chiedendo come fa da mesi di togliere il cross-post.
Ciò non vuol dire che sia malato solo che non gli interessa cosa gli
stai scrivendo.

Annarella

He comes and passeth through sphere after sphere;
First her sheets, then her arms, then anywhere.
(John Donne)
http://etinarcadiaego.splinder.it/
Lori
2004-05-23 18:20:08 UTC
Post by Annarella
Post by Sasaeanna
Lori ti sta dicendo che non è cristiano. Punto.
E ti sta chiedendo come fa da mesi di togliere il cross-post.
Ciò non vuol dire che sia malato solo che non gli interessa cosa gli
stai scrivendo.
Annarella, aiutami a capire.

1) Il cross-post da quali norme è regolato ? Ho chiesto già varie volte
informazioni e mi sono stati dati soltanto dei pareri personali, alcuni
a favore, altri contrari. Ho notato che alcuni lo usano con regolarità.
Dimmi è legittimo per qualcuno sì, per altri no?
2) Nel passato ho conversato con l'amico varie volte e solo ora lo vedo
cambiato. Non posso chiedere il perché del cambiamento? In fondo è lui
che è intervenuto al mio thr. Non è interessato a quello che scrivo?
Basta non leggere e non intervenire. Sbaglio?
3) Nel tuo intervento ti ho sentita piuttosto irritata. Perché?
Io scrivo, posto, rispondo come ne sono capace. C'è in me qualcosa che
non va? Dimmelo così posso correggermi. Grazie!
Ti saluto con lo stesso affetto. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Annarella
2004-05-23 18:43:10 UTC
Post by Lori
3) Nel tuo intervento ti ho sentita piuttosto irritata. Perché?
Io scrivo, posto, rispondo come ne sono capace. C'è in me qualcosa che
non va? Dimmelo così posso correggermi. Grazie!
Perchè loro sono atei, non credono. E continuando a mettere in
cross-post pure ICA fai un pessimo servizio a Gesù Cristo facendolo
passare per uno che va imposto non scelto.
Togli ICA e ICF dal cross-post.

Sasaeanna
2004-05-24 07:32:56 UTC
Post by Lori
Post by Lori
Post by Antonio Fanelli
Speri male.
Ma quanto pessimismo! E perché?
perché non essendo cristiano non me ne può fregare di meno...
Antonio, vedo che stai male.
Mi spiace!

Incredibile! Antonio starebbe male? Mah?

E' da molto che la situazione è
Post by Lori
peggiorata?
Sei veramente incredibile! Roba da pazzi...

Sapevo piuttosto buone le tue condizioni. Mi sono sbagliata?

:-)))
Post by Lori
Quando starai meglio fammi sapere.
Lori, cerca di non vedere solo ciò che vorresti, praticamente tu vedi il
male in chiunque non la pensa come te...E' questo è proprio il tuo problema,
secondo me...ma non solo tuo, bensi' di chiunque è chiuso alle altrui
opinioni...per questo il dialogo diventa impossibile...cerca di aprire la
mente anche a chi non la pensa come te, ti arricchirai e potrai anche dare
qualcosina;-)

Ciao!!
Sasaeanna
2004-05-22 13:19:03 UTC
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
Cosa intendi per Cielo?
E mi fermo qui, poi faccio altre domande, se vuoi...
(...)
Post by Lori
Saluto tutti con affetto nel nostro Gesù e nella sua e nostra Madre
Ciao!!
Anna
Post by Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Lori
2004-05-23 07:25:13 UTC
Post by Sasaeanna
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
Cosa intendi per Cielo?
E mi fermo qui, poi faccio altre domande, se vuoi...
Bella questa! Non me l'aspettavo. Tu vai sempre sul difficile!
Comincio a dirti subito quello che non intendo per "cielo" e cioè lo
spazio fisico in cui si muovono gli astri, la volta celeste ecc.. ecc..
Il cielo è solo una parte dell'universo; l'espressione "cielo e terra"
significa solo il cosmo che Dio ha tratto dal nulla, ha cioè creato col
suo solo pensare e dire: "Voglio!"
E ora proviamo a pensare al cielo come metafora. Quante volte ci
ritroviamo a usare il termine "cielo" solo per esprimere al massimo
grado la bellezza e il godimento che ci offre regolarmente il cielo sia
di giorno che di notte! Bene, nel linguaggio cristiano, "cielo" sta a
significare la situazione di felicità perfetta ed eterna in cui si
trovano tutti gli uomini salvati e uniti per sempre a Dio per mezzo di Gesù.

Anna, per ora mi fermo anch'io qui. Mi sto accorgendo che è tardi.
La domenica mattina una madre di famiglia cristiana che non sia
incosciente a quest'ora non può più rimanere davanti alla tastiera.
Ti saluto sempre con lo stesso affetto. Buona domenica a te e a tutta la
tua famiglia. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Friedrich
2004-05-23 08:29:57 UTC
Dopo aver acquistato incautamente
un appartamento al decino piano
da un'agenzia immobiliare priva di scrupoli,
il povero Gesù ha dovuto sobbarcarsi interamente
le spese per la costruzione dell'ascensore
usato per portarlo al decimo piano.
Dopo infinite liti condominiali
e cause nei confronti dell'agenzia immobiliare
il povero Cristo ha deciso di sobbarcarsi,
con grandi sacrifici economici,
l'intera spesa per la costruszione
dell'impianto dell'ascensore.
Dopo una vicenda pluriennale,
costellata di cause,muti in banca
e grossi sacrifici economici,
il povero Cristo ha infine concluso
la costruzione dell'impianto.
Per festeggiare la fine di questa interminabile vicenda,
e per togliersi una soddisfazione
di fronte a tutto il condominio,
il Gesù celebreà oggi alle ore 14:00
la Festa dell'Ascensore,
allo scopo di inaugurare il nuovo impianto,
che tanta fatica e tanti soldi gli è costato.
INTERVENITE TUTTI.
23/5/2004 ORE 14:00
Friedrich
23/5/2004 ORE 14:00
Sasaeanna
2004-05-23 09:35:28 UTC
Post by Lori
Post by Sasaeanna
Cosa intendi per Cielo?
E mi fermo qui, poi faccio altre domande, se vuoi...
Bella questa! Non me l'aspettavo. Tu vai sempre sul difficile!
;-) diciamo sul metafisico che comunque nasce dalla materia ...e
approfondimento di parole viste da tale "posizione"
Post by Lori
Comincio a dirti subito quello che non intendo per "cielo" e cioè lo
spazio fisico in cui si muovono gli astri, la volta celeste ecc.. ecc..
Ma anche fisicamente il cielo non è solo li'..comunque andiamo al concetto
di Cielo.
Post by Lori
Il cielo è solo una parte dell'universo; l'espressione "cielo e terra"
Quel cielo è anche qui...come lo è quello metafisico.
Post by Lori
significa solo il cosmo che Dio ha tratto dal nulla,
Vabbè poi andiamo a questo...

ha cioè creato col
Post by Lori
suo solo pensare e dire: "Voglio!"
Aspè...
Post by Lori
[...]
Questo secondo i cattolici.
Carino!
Secondo me il Cielo ( in senso metafisico) sta ad indicare una certa
elevatezza da uno stato di non conoscenza a quello di conoscenza (
conoscenza intesa non come sapere mondano ma come raggiungimento della
conoscenza dell'esserci quale parte di ciò che è Essere)
raggoingimento tramite la liberazione da modi di essere che separano
dall'Essere.
Praticamente quello che dici più o meno tu, con la differenza che tu
continui a vedere un Dio separato ed io un Dio che * in realtà è UNO* con
tutto ciò che esiste ( compreso gli umani logicamente) e da cui l'umano per
*non conoscenza* o incoscienza, continua a staccarsi perchè sotto un modo di
essere che divide fin da quando tale *modo* ha preso potere sull'Umanità.

Per riassumere: Dio E' l'Essere ( tutto ciò che esiste, compresi gli umani,
e tutte le altre "forme" esistenti che lo "formano) ma l'umano se ne separa
facendosi altro e immaginando Dio come l'umano stesso si separa da tale
contesto unitario UNO.
Praticamente l'umano, separato da quel modo di pensare divisore, immagina un
dio separato e continua a perseverare ad essere separtato da tale unità.
In questo modo egli ( l'umano) credendosi umile, non fa che proiettare
l'immagine del suo ego, che in realtà è talmente orgoglioso da immaginare
che Dio sia orgoglioso quanto l'ego stesso innalzandosi e facendosi altro da
tutto ciò che esiste.
L'immagine di tale dio ( o proiezione dell'ego che si separa da un unico
contesto) è semplicemente quell'errore originale commesso dagli umani che
sono restati ad uno stato di non evoluzione conoscitiva e chi persevera a
mantenere tale immagine resta in tale stato e non raggiunge quel Cielo che è
la conosapevolezza dell'unità di tutto ciò che esiste ed è Essere.
Post by Lori
Anna, per ora mi fermo anch'io qui.
Un passetto alla volta è meglio.

Post by Lori
La domenica mattina una madre di famiglia cristiana che non sia
incosciente a quest'ora non può più rimanere davanti alla tastiera.
Dai...non incominciamo a fare i giudici ;-)
Ognuno ha il tempo che può, magari c'è chi si organizza in un modo e chi
inun altro.
Post by Lori
Ti saluto sempre con lo stesso affetto. Buona domenica a te e a tutta la
tua famiglia.
Ricambio la buona domenica!

Lori

Anna
Post by Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Sasaeanna
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Lori
2004-05-23 16:51:53 UTC
Post by Sasaeanna
Post by Lori
Post by Lori
[...]
Questa è la verità!
Post by Sasaeanna
Carino!
Ma hai capito bene quello che ho detto? Ripeto.
Nel linguaggio cristiano "cielo" sta a indicare la situazione di
felicità perfetta ed eterna conseguita da tutti gli uomini della terra
di ogni tempo e di ogni luogo che si sono lasciati salvare da Gesù.
Vuoi ora sapere chi sono i salvati da Gesù? Quante volte l'ho detto!
Te lo ripeto, perché ti voglio bene. I salvati sono sia coloro che hanno
accolto Gesù nella loro vita e si sono impegnati con coerenza a
soddisfare le sue esigenze di santità e di amore sia coloro che, senza
loro colpa personale, non hanno avuto modo di conoscere Gesù nella sua
vera identità di Uomo-Dio, di unico Signore e Salvatore del mondo, ma
sono vissuti seguendo con umiltà e sincerità la loro coscienza e quindi
sono riusciti ad ascoltare lo stesso Gesù che, Verbo di Dio, Parola
eterna, non ha mai cessato e mai cesserà di far sentire forte e chiaro
in ogni uomo, il suo messaggio di amore per Dio e per il prossimo.
Post by Sasaeanna
Secondo me il Cielo ( in senso metafisico) sta ad indicare una certa
elevatezza ....
Ed è proprio per questa "elevatezza" del cielo rispetto alla terra che
tutti i popoli hanno visto nel cielo la sede della divinità.
Nella stessa Bibbia leggiamo
"Il Signore ha stabilito nel cielo il suo trono e il suo regno abbraccia
l'universo" (Sal 103, 19)
Sono tantissimi i passi che ci fanno vedere Dio che dall'alto del cielo,
circondato dalla sua corte e dalle sue schiere di angeli, guida i
destini degli uomini. Ma già l'AT demitizza queste immagini quando dice
che né la terra né il cielo sono in grado di contenere Dio. Sono belle
le parole di Salomone al riguardo, ma ora non sono in grado di
rintracciarle. Questa "elevatezza", come dici tu, che a mio parere è
sinonimo di trascendenza, l'uomo l'ha intuita piuttosto presto con la
sua sola intelligenza. Solo Dio però, poteva rivelarci che Egli è, sì
trascendente, altro, ben altro, ben distinto da ciò che ha creato, ma
anche tanto vicino a tutto ciò che ha creato, in particolare a noi.
Post by Sasaeanna
[...]
E' da parecchio ormai che abbiamo preso coscienza delle nostre
divergenze! Ma a forza di confrontarci come buone amiche alla fine
concorderemo su tutto.
Post by Sasaeanna
Post by Lori
Anna, per ora mi fermo anch'io qui.
Un passetto alla volta è meglio.
E un passetto dietro l'altro arriveremo a scoprire e a vivere la verità
tutta intera. Ti saluto sempre con lo stesso affetto in Gesù e nella sua
e nostra Madre. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Khaine
2004-05-23 17:55:01 UTC
Post by Lori
Post by Sasaeanna
Questo secondo i cattolici.
Questa è la verità!
La verita' secondo i cattolici, secondo molti altri no.

Ciao,
Andrea
Sasaeanna
2004-05-24 07:43:33 UTC
Post by Lori
Post by Sasaeanna
Post by Lori
[...]
Vabbè, buona notte!

Post by Lori
E' da parecchio ormai che abbiamo preso coscienza delle nostre
divergenze! Ma a forza di confrontarci come buone amiche alla fine
concorderemo su tutto.
Lori..perchè non cerchi di accettare che anche gli altri possono darti
qualcosa e che tu non sei la più *ricca* di tutti? Perchè proprio il
crederti tale ti rende chiusa e miserabile.
Post by Lori
Post by Sasaeanna
Post by Lori
Anna, per ora mi fermo anch'io qui.
Un passetto alla volta è meglio.
E un passetto dietro l'altro arriveremo a scoprire e a vivere la verità
tutta intera
Ma tu credi di avere tutta la verità, lo dichiari già all'inizio del
dialogo, quindi come si può dialogare con te? Credi di avere la verità
assoluta e questo ti rende chiusa a qualsiasi discorso costruttivo con il
quale ci si arricchierebbe entrambi...tu credi di essere già ricca...di non
avere più niente da conoscere..questo è orgoglio cara Lori.
Io ti sto ponendo delle domande per cercare di vedere cosa ho da imparare
anche da te, e cercando di darti anche io qualcosa, ma tu, credendoti in
possesso di una verità assoluta, in realtà, non fai che chiuderti ad un
dialogo costruttivo.

. Ti saluto sempre con lo stesso affetto in Gesù e nella sua
Post by Lori
e nostra Madre. Lori
Buon giorno con umanità ;-)
Anna
Post by Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Lori
2004-05-24 14:16:30 UTC
Post by Sasaeanna
Post by Lori
[...]
La Verità su cui io oso scrivere e dialogare, cara Anna, in realtà non è
mia. Dio l'ha rivelata soprattutto attraverso la Persona di Gesù e la
Chiesa da 2 mila anni la custodisce, la difende, la espone al mondo
intero. Io come tutti i cristiani l'ho solo ricevuta e l'ho accolta con
amore. Come posso ora pensare di cambiarla, di apportarvi degli
aggiustamenti, smussandola qua e là, rendendola più abbordabile, più
terra terra e arricchendola con delle aggiunte che mi suggerisci tu? Non
sarebbe corretto. Non trovi? Io mi limito solo a riflettere felice e ad
esprimere a voce bassa e a voce alta il mio stupore di fronte al fatto
che la meravigliosa Verità venuta dall'alto supera di molto, trascende
la nostra intelligenza naturale e nello stesso tempo è con essa sempre
in perfetta e felice armonia.
Mi spiace che anche questa volta dobbiamo continuare a prendere
coscienza delle nostre divergenze. Pazienza! Speriamo che la nostra
conversazione sia più proficua alla prossima puntata.
Ti saluto sempre con lo stesso affetto. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
Sasaeanna
Anna
Icke
2004-05-24 14:27:01 UTC
Post by Lori
Post by Sasaeanna
Post by Lori
[...]
Mahhh, a questo punto dopo averti letta e riletta, dopo aver fatto anche un
salto sul tuo sito cara Lori, un consiglio mi sorge spontaneo, perchè non
provi a cambiare "spacciatore", che quello attuale mi sa che ti sta
prendendo per il c..o?

Saluti disinteressati, Icke.

Remo.La barca
2004-05-31 17:46:11 UTC
Post by Sasaeanna
Post by Sasaeanna
quale ci si arricchierebbe entrambi...tu credi di essere già
ricca...di
Post by Sasaeanna
non
Post by Sasaeanna
avere più niente da conoscere..questo è orgoglio cara Lori.
non direi.
Il cristiano che vive la parola di gesu e la testimonia, come il vangelo
prescrive, e un apostolo del Cristo.
Io mi sento profondamente ORGOGLIOSO di essere cristiano E CATTOLICO.
Post by Sasaeanna
anche da te, e cercando di darti anche io qualcosa, ma tu, credendoti in
possesso di una verità assoluta, in realtà, non fai che chiuderti ad un
dialogo costruttivo.
MA TU SEI SICURO DI ESSERE INDENNE DALL'ORGOGLIO ?
in libreria ieri mi son capitati fra le mani , due Libri di un certo Icke
( costavano troppo..22 euro circa, MI PARE.. per le mie attuali
finanze...-)) e cosi LI HO SPULCIATI un po'... senza spendere una
cicca...).!
Ma mi pare che le ipotesi ivi sostenute non fossero esenti da una totale
sicumera nelle capacita ..di carpire nessi e legami ....su teorie..molto
personali....))..!
(Ma la mia replica e' forse IDIOTA! magari NON SUI TRATTA DI TE MA DI UN
CASO DI OMONOMIA si > >
Sasaeanna
2004-06-01 17:18:56 UTC
Post by Remo.La barca
non direi.
Il cristiano che vive la parola di gesu e la testimonia,
Il cristiano oppure il lobotomizzato?

come il vangelo
Post by Remo.La barca
prescrive, e un apostolo del Cristo.
Io mi sento profondamente ORGOGLIOSO di essere cristiano E CATTOLICO.
Ecco!

Buona notte...
Post by Remo.La barca
Post by Sasaeanna
anche da te, e cercando di darti anche io qualcosa, ma tu,
credendoti
Post by Remo.La barca
in
Post by Remo.La barca
personali....))..!
(Ma la mia replica e' forse IDIOTA! magari NON SUI TRATTA DI TE MA DI UN
CASO DI OMONOMIA si > >
Bevi di meno ( bevi troppo e non solo alcool ma ogni tipo di
irragionevolezze) :-)

Apache
2004-05-25 19:40:30 UTC
Post by Sasaeanna
Buon giorno con umanità ;-)
Anna
Post by Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
a.cignini
2004-05-22 21:56:06 UTC
Post by Lori
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di Gesù al Cielo.
Abbiamo disogno tutti
Non so se *tutti* ne sentano il bisogno.
I cristiani pero' hanno il mandato di annunciarlo a *tutti*.
Non so se *tutti* i cristiani lo sentano impellente.
Non so se quelli che lo sentono impellente ne soppesino (per prudenza e non
per vilta') l'opportunita' vs il rischio di offrire margherite a persone che
non sono (o non sono ancora) in grado di apprezzare le margarite.
Con questi dubbi e in attesa di eventuali reazioni, lascio il crosspost.
Post by Lori
ogni tanto di distogliere la nostra attenzione da
questo nostro povero mondo e volgerla alla felice destinazione finale
per cui siamo stati pensati, creati e redenti.
Anche filosofi e atei sanno che questa destinazione finale e' appunto uno dei
punti cardinali dei cristiani come Pascal, S. Agostino, Blondel..., i quali, a
partire dal bisogno di felicita' e pienezza di vita, vedevano proprio nel Dio
del cristianesimo il mezzo e il fine per realizzarlo.
Ma sanno anche di altri filosofi e poeti che lo negano decisamente e anche
rabbiosamente (soprattutto per lo scandalo delle tribolazioni).
Post by Lori
Gesù è tornato come Uomo e come Dio nella sua sede ufficiale a
prepararci un posto. Contemplare la sua gloria significa quindi
contemplare anche la nostra gloria eterna.
In quel *nostra* sono inclusi anche atei e non cristiani che hanno dato da
mangiare e da bere e hanno visitato e sollevato ammalati e disgraziati di
questo mondo, povero ed effimero, ma anche, potenzialmente ricco e
migliorabile.
Post by Lori
[...]
La nostra libera decisione puo' andare in effetti in due direzioni opposte nei
confronti di questa proposta che il Cristo e i cristiani fanno,
tendenzialmente, a *tutti*. C'e' chi la rifiuta come follia, alienazione,
attentato alla liberta' di iniziativa esistenziale dell'individuo. Ma c'e'
anche S. Francesco che l'ha presa alla lettera e radicalmente. Come viva da
"dio" in Paradiso ce l'ha detto Dante. Ma anche nella storia, imo, e' restato
ed e' ricordato proprio per questa sua decisione di vita. A differenza di
tanti ricchi mercanti di cui non rimane memoria.

Chi, gia' in vita, *ascende* come S. Francesco, trova poi naturale anche
abbracciare il lebbroso.
Post by Lori
...<< Egli non abbandonò il cielo,
discendendo fino a noi; e nemmeno si è allontanato da noi quando di
nuovo è salito al cielo. ...>>
Trovo sempre interessante tradurre il concetto di Ascensione come un semplice
passare poco piu' la', dopo il cadere dell'impercettibile "muro d'ombra", come
da signature.

Un caro saluto

----------------
a.cignini

"E il cuore quando d'un ultimo battito
Avrà fatto cadere il muro d'ombra,
Per condurmi, Madre, sino al Signore,
Come una volta mi darai la mano" (Ungaretti, La madre 1930).
+» Elfo «+
2004-05-23 08:51:42 UTC
Post by a.cignini
anche S. Francesco che l'ha presa alla lettera e radicalmente. Come viva da
"dio" in Paradiso ce l'ha detto Dante.
No, dico, Antonio: non mi dire che pensi che Dante abbia realmente compiuto
il viaggio ultramondano descritto nella Divina Commedia...

[Followup su ICR]

Namarië

--

±__)(ElfØ)(__±

"Come on, oh my star is fading
And I see no chance of release
And I know I'm dead on the surface
But I am screaming underneath"

Coldplay, "Amsterdam"
MaurodiArcisate
2004-05-23 10:44:11 UTC
Post by a.cignini
compiuto il viaggio ultramondano descritto nella Divina Commedia...
:-) amore interessato qundi quello di Francesco era ?
ironia a parte, faccio notare che leggendo Antonio
sembra che chi rifiuta Cristo lo farebbe per follia, alienazione
e *attentato alla liberta' di iniziativia esistenziale dell'individuo*

ora io non sono folle, non sono alienato
(non di piu' del postatore medio di newsgroup religiosi perlomeno :-)
ma di Cristo me ne strabatto. Non ho bisogno infatti di un qualcuno
che mi dica cosa fare e cosa non fare
e che poi pretenderebbe pure di giudicarmi.
che il dio Cristo si rivolga ad altri, altri che non gli mancano.

ciao,
MaurodiArcisate
a.cignini
2004-05-23 21:43:18 UTC
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
[...]
Credo che non abbia capito che io dicevo il contrario: c'e' chi, come te,
rifiuta la proposta cristiana in quanto la considera una follia,
un'alienazione ecc.
Ecco: intendevo questo.

a.cignini
MaurodiArcisate
2004-05-24 12:26:09 UTC
Post by a.cignini
Credo che non abbia capito che io dicevo il contrario: c'e' chi, come te,
rifiuta la proposta cristiana in quanto la considera una follia,
un'alienazione ecc.
falso.
ho rifiutata la "proposta" cattolica (non "cristiana")
perche' io ci potevo vivere.
Post by a.cignini
Post by MaurodiArcisate
[...]
appunto.
non voglio un dio che mi dica cosa fare e cosa non fare,
un dio che ti parla di liberta' ma che se poi
non fai come dice lui ti sbatte all'inferno.
c'e' di meglio del cattolicesimo,
persino la new age <g> e' meglio del cattolicesimo.

MaurodiArcisate
MaurodiArcisate
2004-05-24 12:27:13 UTC
Post by a.cignini
[...]
perche' io *non* ci potevo vivere.

MaurodiArcisate
a.cignini

a.c.
MaurodiArcisate
2004-05-23 08:57:19 UTC
Post by a.cignini
I cristiani pero' hanno il mandato di annunciarlo a *tutti*.
in tal caso preparatevi anche a qualche
"Cristo ? no grazie"
espresso magari in modi piu' immediati.

MaurodiArcisate
<=CaSPeR=>
2004-05-23 11:50:47 UTC
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
I cristiani pero' hanno il mandato di annunciarlo a *tutti*.
MaurodiArcisate
in tal caso preparatevi anche a qualche
"Cristo ? no grazie"
espresso magari in modi piu' immediati.
[Casper]

"Mi disse: «Figlio dell'uomo, io ti mando agli Israeliti, a un popolo di
ribelli, che si sono rivoltati contro di me. Essi e i loro padri hanno
peccato contro di me fino ad oggi. Quelli ai quali ti mando sono figli
testardi e dal cuore indurito.

Tu dirai loro: Dice il Signore Dio.

Ascoltino o non ascoltino - perché sono una genìa di ribelli - sapranno
almeno che un profeta si trova in mezzo a loro." [Ez 2, 3-5]

"Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo,
si diresse decisamente verso Gerusalemme e mandò avanti dei messaggeri.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per fare
i preparativi per lui. Ma essi non vollero riceverlo, perché era diretto
verso Gerusalemme.

Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi
che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?».

Ma Gesù si voltò e li rimproverò.

E si avviarono verso un altro villaggio." [Lc 9, 51-56]

Quanti errori i *cristiani* avrebbero evitato se solo si fossero presi la
briga di sfogliare i Testi Sacri ...

Saluti.
MaurodiArcisate
2004-05-23 12:22:34 UTC
Post by <=CaSPeR=>
Ascoltino o non ascoltino -
perché sono una genìa di ribelli -
sapranno almeno che un profeta
si trova in mezzo a loro." [Ez 2, 3-5]
un profeta ?
sarebbero profeti quindi pure i testimoni di Geova
quando bussando alla mia porta mi annunciano
l'imminente fine di questo "sistema di cose" ?

tutt'altro, sono solo imbonitori della fede
e quindi se qualcuno venisse a predicare
io non lo vedrei quale profeta
ma bensi'come un ciarlatano, un imbonitore.

liberi gli altri ovviamente di ascoltarlo.

MaurodiArcisate
a.cignini
2004-05-23 21:43:19 UTC
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
I cristiani pero' hanno il mandato di annunciarlo a *tutti*.
in tal caso preparatevi anche a qualche
"Cristo ? no grazie"
espresso magari in modi piu' immediati.
E' nel conto. In tal caso un evangelizzatore che ha deciso, soppesando
prudenza e vilta', di andare come pecora tra i lupi, puo' scuotere la polvere
dai suoi calzari. Un'altra volta puo' decidere che non e' il caso di gettare
perle a chi non apprezza le margherite oppure andare consapevolmente incontro
al martirio.

a.c.
Giangia
2004-05-23 22:15:04 UTC
Post by a.cignini
Post by MaurodiArcisate
[...]
oppure realizzare quanto sia patetico il suo convincimento di detenere *la
verità*
e capire che le perle che crede di andare a distribuire valgano come i
tondini da legare alla lenza.
Lori
2004-05-24 07:07:21 UTC
Post by a.cignini
Post by a.cignini
I cristiani pero' hanno il mandato di annunciarlo a *tutti*.
in tal caso preparatevi anche....
E' nel conto.
E il conto, carissimo Antonio, per quanto pesante, salato possa essere,
resta sempre molto leggero di fronte alla gioia di ricambiare in qualche
modo l'amore di Gesù per noi e per i fratelli.
Post by a.cignini
In tal caso un evangelizzatore che ha deciso, soppesando
prudenza e vilta', di andare come pecora tra i lupi, puo' scuotere la polvere
dai suoi calzari....
Ma riflettiamo un po' insieme.
Chi ha deciso di parlare di Gesù credi che sia veramente in grado di
sapere chi sono le "pecore" e chi sono i "lupi", chi sono i buoni e chi
sono i cattivi? E ammesso che, per un dono speciale dello Spirito, egli
sia in grado di leggere nelle coscienze, non sa pure con certezza che su
questa terra da un momento all'altro le pecore possono trasformarsi in
lupi e i lupi in pecore? E ancora. Come è possibile pensare di fare una
netta distinzione tra buoni e cattivi nei nostri ng dove c'è gente che
va e che viene e che magari si dice atea o cristiana solo per dire
l'esatto contrario? Gesù ci proibisce di giudicare nelle nostre
famiglie, nel nostro vicinato, nei nostri ambienti di lavoro e ora
vogliamo giudicare nei nostri luoghi virtuali?
Io non ho mai pensato ad altro, da quando scrivo nei ng, che a
riflettere su Gesù e sulla sua Parola e a rispondere a chi interviene ai
miei thr. Stop! E questo tu lo sai bene. In questi ultimi tempi nella
grande confusione che si è creata, vedendo che si ricorre con frequenza
al cross-post, ho tentato di ricorrervi anch'io, non riuscendo però a
conoscere le norme precise che regolano i ng e soprattutto basandomi su
quanto ho appena scritto. E purtroppo ho notato con rammarico che questa
mia scelta è stata giudicata e condannata con molta leggerezza come
priva di rispetto e di amore per il prossimo. Ma noi sappiamo bene che
il conto è piuttosto salato per chi ha voglia di parlare di Gesù e della
sua verità, nel rispetto e nell'amore solo per la "persona" e non per
l'errore che la persona afferma. E allora siamo generosi!
Grazie, caro Antonio del tuo intervento, come sempre profondo e
chiarificatore. Ti saluto con lo stesso affetto nel nostro Gesù e nella
sua e nostra Madre. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
a.cignini
2004-05-24 20:42:35 UTC
Post by Lori
Io non ho mai pensato ad altro, da quando scrivo nei ng, che a
riflettere su Gesù e sulla sua Parola e a rispondere a chi interviene ai
miei thr. Stop! E questo tu lo sai bene.
Sono sempre stato convinto della tua ortodossia fondamentale.
E qualche volta ti ho difeso da chi ci vedeva un'eresia ogni tre parole ;))

Post by Lori
[...]
Devi prendere atto che cosi' vieni percepita da certi destinatari e lettori.
E, dato che, come dici in quello che non ho quotato, e' difficile/impossibile
leggere nelle coscienze, bisogna presumere che lo facciano in buona fede.
Quanto alla *leggerezza* del giudizio, lo escludo categoricamente da
Annarella, da Panurgo e da Elfo: sono tra le persone piu' intellettualmente
fini, colte, corrette (anche se molto franche) di questo NG.

Va da se' che anche tu hai il diritto di percepire chiunque come lo
percepisci.
E comunque l'ultima parola resta a te. Se ritieni opportuno continuare a
crosspostare nessuno te lo impedira'.
E' certo che molti (me compreso) hanno tolto spesso e continueranno a togliere
il postincrocio.
Post by Lori
Ma noi sappiamo bene che
il conto è piuttosto salato per chi ha voglia di parlare di Gesù e della
sua verità, nel rispetto e nell'amore solo per la "persona" e non per
l'errore che la persona afferma.
Certamente. La certezza nelle decisioni non sempre ci e' data. Puoi attenerti
al criterio "lo zelo della tua casa mi divora" o al paolino "guai a me se non
annunciassi il Vangelo" o al "se uno si vergonera' di me, io mi vergognero'
di lui"... Ma altri cristiani devono avere la liberta' dei figli
di Dio di attenersi al "siate prudenti come serpenti" o "non gettare le
perle agli ippopotami" :-))

Un caro saluto.

-----------------------------
a.cignini

"Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola
crederanno in me" (Giov. 17,20)
Lori
2004-05-25 06:13:19 UTC
Post by a.cignini
al cross-post, ho tentato di ricorrere anch'io,...
[...]
Su questo non ho mai avuto dubbi!
Post by a.cignini
E comunque l'ultima parola resta a te. Se ritieni opportuno continuare a
crosspostare nessuno te lo impedira'.
Ma che tu sappia esistono delle norme precise sul cross-post?
Post by a.cignini
[...]
Antonio, mi sa che in saggezza sei in grado di competere con Salomone.
Post by a.cignini
"Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola
crederanno in me" (Giov. 17,20)
Grazie per tutto quello che mi hai detto, per la tua saggezza e in
particolare per avermi ricordato questo passo molto importante. Andrò
subito a cercarlo e a pregarlo. Sei un amico prezioso e un caro fratello
in Gesù. E con affetto nello stesso Gesù e nella sua e nostra Madre non
mi resta che salutarti caramente. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
a.cignini
2004-05-25 21:21:59 UTC
Post by Lori
Ma che tu sappia esistono delle norme precise sul cross-post?
Non sono esperto in materia. Forse ti possono rispondere adeguatamente
Francesca o Gian Luca Sole e altri.
Post by Lori
Antonio, mi sa che in saggezza sei in grado di competere con Salomone.
In effetti se qualcuno ha qualche bambino da squartare, basta che me lo dica
:)))

Mamma ce n'e' una sola.

Un caro saluto.

a.cignini
Lori
2004-05-25 16:46:36 UTC
Post by Sasaeanna
"Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola
crederanno in me" (Giov. 17,20)
Ciao, Antonio! Questa mattina ti ho ringraziato per questo versetto a
conclusione del tuo post. L'ho cercato e ho letto tutto il passo di
Giovanni, ricavandone gioia pura e profonda. Questa sera oltre alla
gioia sento una forte emozione. Sono appena tornata dalla Messa in cui è
stato letto lo stesso passo. Dimmi, tu lo sapevi che era il Vangelo di
oggi? Ti ripeto il mio grazie. Il celebrante ha fatto un breve commento
alla Preghiera di Gesù che, come Sommo Sacerdote dell'umanità, ha
rivolto e continua a rivolgere al Padre. E' bellissima! Non dovremmo mai
smettere di meditarla e pregarla.
Ti saluto sempre con lo stesso affetto nel nostro Gesù e nella sua e
nostra Madre. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
a.cignini
2004-05-25 21:07:16 UTC
Post by Lori
Post by Sasaeanna
[...]
Assolutamente no.
Sara' telepatia teleguidata da telemedjugorje (oggi e' il 25) :-))))
Anch'io

Antonio
Lori
2004-05-26 07:30:14 UTC
Post by a.cignini
Post by Lori
Post by a.cignini
Post by Sasaeanna
[...]
Sono sempre la stessa distratta.
Cara invece la nostra Mamma! Lei è sempre attenta, sempre vigile, sempre
presente nella nostra vita a unirci con amore intorno al suo e nostro
Gesù. Con lo stesso affetto. Lori
Home Page : http://digilander.iol.it/Marialoreta/
MaurodiArcisate
2004-05-25 17:39:26 UTC
Post by a.cignini
Post by MaurodiArcisate
[...]
non "pecora tra i lupi"
ma bensi' come piazzista/imbonitore in cerca di clienti.

"no grazie. la vostra merce non mi interessa"

MaurodiArcisate
Friedrich

MaurodiArcisate
Friedrich

MaurodiArcisate
Friedrich

MaurodiArcisate
a.cignini
2004-05-25 21:13:41 UTC
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
[...]
Mauro, a suo tempo hai visto il film Mission.
Sai bene chi andava per compravendite e chi per beneficare, anche sul piano
umano. Sei ingeneroso verso molti missionari.
Post by MaurodiArcisate
"no grazie. la vostra merce non mi interessa"
Se la percepisci cosi' fai bene a rifutarla.
L'importante e' non scegliere controcoscienza.

a.c.
MaurodiArcisate
2004-05-25 21:50:32 UTC
Post by a.cignini
Mauro, a suo tempo hai visto il film Mission.
si, di ritorno dalle cascate.
Post by a.cignini
Sai bene chi andava per compravendite
e chi per beneficare, anche sul piano umano.
beneficiare ?
Post by a.cignini
Sei ingeneroso verso molti missionari.
missionari alla Gheddo ?
missionari alla Zanotelli ?
Post by a.cignini
Post by MaurodiArcisate
"no grazie. la vostra merce non mi interessa"
Se la percepisci cosi' fai bene a rifutarla.
L'importante e' non scegliere controcoscienza.
coscienza ? alludi a quel groviglio di sensi di colpa e paure
che qualcuno ci ha messo dentro fin dalla piu' tenera eta' ?
Post by a.cignini
a.c.
M.diA.
a.cignini
2004-05-26 21:25:51 UTC
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
Sei ingeneroso verso molti missionari.
missionari alla Gheddo ?
missionari alla Zanotelli ?
Chiunque si avvicina di piu' al Modello ideale del missionario cristiano.
Ho presenti i gesuiti tra i Guarany. Li hanno sottratti ai mercanti di schiavi
portoghesi, hanno loro insegnato lavori agricoli, il cui ricavato veniva
distribuito in parti uguali alle famiglie.
Questo e' beneficare senza beneficiare.
Post by MaurodiArcisate
Post by a.cignini
L'importante e' non scegliere controcoscienza.
coscienza ? alludi a quel groviglio di sensi di colpa e paure
che qualcuno ci ha messo dentro fin dalla piu' tenera eta' ?
Questa e' la coscienza malata. Io credo di averla curata e di essere ormai
sulla via della guarigione.
E, comunque, la coscienza di cui io parlo, senza alludere, e' un giudizio in
cui si da' il predicato *bene e da fare* a una determinata azione, che ne e'
il soggetto grammaticale.

a.c.
Remo
2004-05-23 09:34:32 UTC
Post by a.cignini
[...]
Grazie..! Mi e' molto cara ..questa dolcissima lirica
di Ungaretti.! Ed aggiungo:

" Ma solo quando mi avra pèrdonato..
ti verra' desiderio di guardarmi..".

In CIELO ..appunto, L'amore della mamma,
che vibra all'unisono con la volonta' di Dio Padre.
riscattera'..l'attesa trepidante..con la dolcezza
di un ritrovarsi..! Per ..sempre .-)...

* karman
Lou Pirlu
2004-05-24 18:55:46 UTC
Cari amici, domani è la bella festa dell'Ascensione di > Gesù al Cielo.
e 'sti cazzi?