Le principali domande
Uahlim e/o non Uahlim
2003-11-13 19:24:30 UTC
Secondo voi quali sono le principali domande filosofiche e religiose alle
quali poter rispondere con sì, no, non so,non importa?
Ed in base a queste risposte a queste domande si può cominciare a catalogare
i vari sistemi filosofici e religiosi in grandi classi?
Mi piacerebbe apprestarmi a fare per hobby un lavoro del genere.
Qualcuno lo ha già fatto?

--
"non mi si sentirei molto garantito con il crocifisso
appeso
sulla testa di chi deve giudicare"
SILVEA
2003-11-13 21:33:10 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
"non mi si sentirei molto garantito con il crocifisso
appeso
sulla testa di chi deve giudicare"
... disse Galileo Galilei.

Saluti
Uahlim e/o non Uahlim
2003-11-13 21:39:05 UTC
Post by SILVEA
Post by Uahlim e/o non Uahlim
"non mi si sentirei molto garantito con il crocifisso
appeso
sulla testa di chi deve giudicare"
... disse Galileo Galilei.
Ma poi abiurò, e corresse il tiro, così:
--
"non mi si sentirei molto garantito senza il crocifisso
appeso
sulla testa di chi deve giudicare"
Post by SILVEA
Saluti
E sempre sian lodati!
SILVEA
2003-11-14 07:55:14 UTC
Ho il vago sospetto che, con un cerino acceso
sotto il culo, anche tu abiureresti qualsiasi cosa.

Forse sbaglio?

Saluti
Uahlim e/o non Uahlim
2003-11-14 18:12:43 UTC
Post by SILVEA
Ho il vago sospetto che, con un cerino acceso
sotto il culo, anche tu abiureresti qualsiasi cosa.
Ed allora? Ho solo ricordato come andarono le cose, ti dà fastidio ch'io
l'abbia fatto?
E Giordano Bruno ad esempio non abiurò.
Post by SILVEA
Forse sbaglio?
Non lo so, non è che me ne freghi molto nè di vivere né di morire, per ora.
Quindi non me ne fregherebbe nulla neppure di non abiurare o di farlo,
dovrei trovarmi lì, per dirtelo.
Comunque qualsiasi cosa non credo proprio.
Se fossi accusato di disonestà sarebbe più forte di me fare di tutto per
mostrare la mia innocenza.
Lo so, è stupido, ma lo farei.
E lo farei anche a costo di morire, credo.
Post by SILVEA
Saluti
--
E chissà se altri universi sono anch'essi autocoscienti di esistere, cioè se
esistono parti di esso coscienti di esistere, in altri universi
offre già all'universo la consapevolezza di esistere.
SILVEA
2003-11-16 19:37:13 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
Post by SILVEA
Ho il vago sospetto che, con un cerino acceso
sotto il culo, anche tu abiureresti qualsiasi cosa.
Ed allora? Ho solo ricordato come andarono le cose, ti dà fastidio ch'io
l'abbia fatto?
E allora? Ho solo fatto una precisazione.
Ti da' fastidio che l'abbia fatta?
Post by Uahlim e/o non Uahlim
E Giordano Bruno ad esempio non abiurò.
Bel fesso!!!
Galileo Galilei abiuro', ma le sue idee si fecero strada
comunque.
Giordano Bruno si face bruciare, gli hanno fatto
una bella statua, ma non e' certo considerato un
personaggio fondamentale come Galileo.

Chi ha fatto meglio?

Saluti

a.cignini
2003-11-13 23:08:59 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
Secondo voi quali sono le principali domande filosofiche e religiose alle
quali poter rispondere con sì, no, non so,non importa?
- Che fai tu, luna, in ciel? = il firmamento e' muto [][][]

- Dimmi, o luna: a che vale
Al pastor la sua vita, = quanto quella di una zanzara [][][]

- ove tende
Questo vagar mio breve ? = fatti per l'Infinito-Eterno? [][][]

- Questo viver terreno,
Il patir nostro, il sospirar, che sia;= nati per soffrire? [][][]
- Che sia questo morir, = la morte e' invincibile [][][]
= la morte si supera nel tempo [][][]
= la morte si supera post mortem [][][]
= la morte e' bene (liberatoria) [][][]
= la morte e' male [][][]

- Perché reggere in vita = perpetuare la specie umana [][][]
Chi poi di quella consolar convenga?
- Se la vita è sventura
Perché da noi si dura? = meglio non essere mai nati [][][]
- Questo viver terreno,
Il patir nostro, il sospirar, che sia;= il dolore e' un mistero [][][]
= il dolore e' necessario [][][]
= il dolore e' utile [][][]
= il dolore e' inutile [][][]
= nulla e' peggio del dolore [][][]

- O greggia mia che posi, oh te beata,
Che la miseria tua, credo, non sai!
Quanta invidia ti porto! = beati gli incoscienti [][][]

- e' da adolescenti immaturi porsi queste domande [][][]

saluti

a.cignini
macchia nera
Non importa
thisDeadBoy
2003-11-14 12:41:05 UTC
Post by Uahlim e/o non Uahlim
Secondo voi quali sono le principali domande filosofiche e religiose alle
quali poter rispondere con sì, no, non so,non importa?
Nell'ordine:

"Esiste l'esattezza ?"
"So con esattezza chi sono ?"
"E' importante sapere chi sono con esattezza ?"

Ciao, buon hobby !
Uahlim e/o non Uahlim
2003-11-14 19:55:11 UTC
Post by thisDeadBoy
Post by Uahlim e/o non Uahlim
[...]
E' un inizio, diciamo che poichè le possibili risposte alle domande sono si,
no, non so, non importa posso compattare le tre domande in due sole:

So con esattezza chi sono e esiste l'esattezza?

Se come risposta avessi avuto anche "non capisco che significhi la domanda"
forse ne bastava una: "esattamente, chi sono?"