Perché si accendono le candele in chiesa?
Maurizio Pistone
2016-10-26 20:07:58 UTC
Tutte le società mediterranee si sono illuminate per millenni con
l'olio.

La Bibbia riporta anche tante situazioni che dimostrano l'importanza
liturgica e simbolica delle lucerne ad olio: la Menorah, la festa di
Chanukkah, le vergini sagge e le vergini stolte ecc.

Non ricordo di aver trovato nella Bibbia allusioni all'uso di candele di
cera.

Invece nella chiesa cattolica (non mi pronuncio su altre), dal Medioevo
in avanti, è normale l'uso di candele di cera, anche con importante
significato simbolico: il cero pasquale ecc.

Eppure la cera è un materiale sicuramente molto più scarso e costoso
dell'olio d'oliva.

La spiegazione che so darmi, è che con lo spostamento del centro della
cristianità verso il nord Europa (con le grandi fondazioni monastiche)
quindi in regioni lontane dai centri di produzione dell'olio, sia
divenuto comune l'uso di altre fonti di illuminazione.

Essendo il combustibile più comune, il grasso di origine animale (sego)
avvertito come troppo povero, si è data la preferenza alla cera d'api,
che proprio per il suo prezzo veniva vista come un lusso degno di
onorare le preziose immagini dei santi e della divinità.

Però non ho dati in proposito.

Oggi, l'uso di candele di paraffina, derivata dal petrolio, ha
trasformato completamente il senso di questa forma di illuminazione.
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
Don Fizzy
2016-10-27 18:59:48 UTC
Maurizio Pistone wrote:
> [...]

la si paga per accenderla? e ha una durata?
non voglio pensar male ma come diceva Andreotti...
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick".
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
francesco
2016-10-27 19:27:19 UTC
Post by Don Fizzy
la si paga per accenderla? e ha una durata?
non voglio pensar male ma come diceva Andreotti...
ho visto una chiesa qui a Milano, dove si inserisce una moneta da un
euro o due euro, e si accende una candela con lampadina elettrica, che
dopo un certo periodo ( dipende da quanto hai pagato) si spegne...fino
alla prossima moneta.

Sembra proprio come nel periodo della vendita delle indulgenze...appena
una moneta tintinna nel cesto delle offerte, un'anima vola via dal
purgatorio....

miracoli dell'elettronica...beh, anche della fede...

---