Gli attributi di Dio...
Synth Mania
2016-11-27 10:29:06 UTC
No, non "quelli", ma questi...

<https://it.wikipedia.org/wiki/Attributi_di_Dio>

Boh! Io non li capisco, né capisco da cosa sarebbero stati dedotti con
tanta sicurezza, e cmq non mi sembra indispensabile crederci o
rifiutarli, per aderire o meno al cristianesimo...

Dio è "onnipotente"? Quindi potrebbe anche esistere e contemporaneamente
non-esistere (vabbè, il mio è un paradosso, però se è possibile
pensarlo...)?...

Forse "buonissimo"? Fino a perdonare sempre e comunque (e quindi
trasformarsi in ingiusto)?...

Oppure... "onnisciente"? Nel senso che ha sempre visione di tutto e di
tutti? Beh, mi sembrerebbe una vera scocciatura!... Forse... può più
discretamente vedere solo quando vuole e quello che vuole...

Insomma, biblicamente cercando, dov'è che possiamo sapere cosa può
effettivamente fare?
Io ricordo soltanto che sarebbe "amore" (1 Gv, 4:8), ma che tuttavia
dovrebbe anche (Mt 10:28) essere "temuto" (e mi sembra pure ovvio, se
ragni, leoni, serpenti e coccodrilli fossero veramente una sua
invenzione! :-D)...

S.M.

* * * * *
Synth Mania
2016-11-28 10:37:01 UTC
Post by Synth Mania
[...]
Embè, nessun commento, niente da dire né da parte dei "benpensanti", né
dagli eventuali "malpensanti"? Tutti... "non pensanti"?!
Eppure le mie mi sembravano osservazioni mica di poco conto...

Se le cose stanno così, ne approfitto allora per levarmi un altro
sassolino: poter vedere nel cd tempo significa veramente determinare gli
eventi che in questo nostro "tempo" hanno luogo?...

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-28 11:41:18 UTC
Io, quello che penso e che, questa storia, che il figlio di Dio,
"doveva essere sacrificato!", mi pare sempre di più una forzatura
voluta dalla Chiesa. Questo essere cosi superiore, DIO!, quello che
riesce a pensare, e questa cosa,"... vi mando mio figlio, cosi che, voi, lo
sacrifichiate!" Tutto quà?

L'altro ieri ho letto su wikipedia, quella storia di Pietro che, ha Roma,
era in galera, dopo aver avuto a che fare con Simon Mago, etc, riesce
a fuggire dalla prigione, dopo aver fatto miracoli e convertito le guardie,
e chi trova li fuori? Gesù Cristo, che gli impone di tornare alla galera e
farsi inchiodare! :-)))
Ma chi l'ha inventata questa storia?

Pietro che torna nella mani dei carcerieri, e gli dice perfino, che
il suo maestro gli ha ordinato di tornare in carcere e aspettare
la morte!

E Pietro lo condivide con le guardie? lo dice alle guardie? per giunta!
Ma se era una cosa tra lui e Cristo, se ne stava zitto, non diceva nulla
a nessuno! Amen!

Ciao
* * * * *
Synth Mania
2016-11-28 12:12:13 UTC
Post by ***@tin.it
[...]
Qui s'impone un altro dilemma!... Saran nati prima i Vangeli o... la
Chiesa (Cattolica, naturalmente, che di più perfide non ce ne possono
essere)?... :-D

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-28 15:05:36 UTC
Io dei vangeli non e che mi fido troppo! Non dico che sono tutti falsi,
ma tutti troppo simili.
Io noto solo una cosa, che, dove ci sono i preti, compare sempre la morte!
Per avere una scusante per fondare una Chiesa a Roma, hanno fatto morire
Pietro a Roma!? Doveva morire a Roma per Dio!
I preti fanno come i bambini, tù muori qui e a loro e come che gli
trasferisci
le tue proprietà!

Proprietà transitiva! :-) di trasferimento! :-) Amen!
* * * * *
Synth Mania
2016-11-28 15:49:16 UTC
Post by ***@tin.it
Io dei vangeli non e che mi fido troppo!
Questo s'era capito...
Post by ***@tin.it
Non dico che sono tutti falsi,
ma tutti troppo simili.
Che vuoi farci, in fondo raccontano tutti la stessa storia e per di più tre su
quattro sarebbero pure copiati da un romanzo precedente nemmeno corretto...
Post by ***@tin.it
[...]
Teribbili 'sti neri parassiti in sottana: pur d'arricchirsi son pure capaci
d'inventarsi un Pietro sfigato rimandato a morì 'nchiodato a Roma dal proprio
mentore degenere! E a loro, i Preti, chi li avrà mai inventati, uno Stephen
King dell'epoca?!... :-D

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-29 09:19:57 UTC
">>
Post by Synth Mania
Post by ***@tin.it
[...]
Ma dai, credi che Cristo sia apparso a Pietro, per dirgli di andare a morire
cosi che, si sottointendeva, -perche qua le cose si sottointendono, non si
dicono :-)
"In principio fu il verbo, la parola"- che, dove moriva Pietro, doveva
essere fondata la "sua" chiesa?

Ma non poteva scappare e dire a qualcuno di fondare una chiesa?
Il Cristo non poteva dire a Pietro, visto che sei riuscito a scappare
trova qualcuno, e dirgli di fondare una chiesa. Non andava bene cosi?
Vai da tizio o da caio, e digli che io Cristo voglio che si fondi una
chiesa a Roma?!
No non va bena cosi, ci deve sempre scappare il morto! :-)

Questi preti se la raccontano e se la cantano!
Synth Mania
2016-11-29 12:47:20 UTC
Post by ***@tin.it
">>
Post by Synth Mania
Post by ***@tin.it
[...]
Insomma, se ho ben interpretato, tu avresti preferito un Cristo paraculo a
misura d'uomo che alla croce nemmeno si fosse mai avvicinato e che avesse detto
al figlio di Giona "...tu sei Pietro, perché "de coccio" per tutti, ma io ti
dico: scegliti un boccalone più fesso di te e a dare il popò a Nerone mandaci
lui!"... :-D

A quanto pare però dovremo tenerci, almeno fino ad accorte revisioni della
Chiesa Matrigna, 'sto fesso qua che ragionava così...
"Chi ama la sua anima, la perderà, ma chi odia la sua anima in questo mondo la
conserverà per la vita eterna..."
..E cosà...
"Ora la mia anima è turbata, e che dirò? Padre salvami da quest'ora; ma è per
questo che sono giunto a quest'ora."

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-29 13:15:58 UTC
No, io non voglio un Cristo furbetto. Certo che, se devo pensare che Dio,
per risolvere qualche cosa, deve, mandare il figlio a farsi ammazzare,
allora e molto meglio che si pensi che era una possibilità, e quella e
stata!
A quel tempo , una persona poteva essere messa a morte, appena sobillava
un pò le masse. Io non voglio un Dio, che si assume la responsabilità di
fare quello che fanno gli esseri umani su questa terra da migliaia di anni!
Che Dio e? perche lui può farlo e noi no? Se noi, non lo avessimo mai!
fatto, allora sarebbe una cosa, ma noi, l'omicidio lo conosciamo!Quindi!

Al Getsemani, il Cristo, si e fatto portare via, perche se reagivano,
le guardie Romane, uccidevano tutti!

Non e che ci vuole tanto a capire!
Te l'ho scritto in un altro post!
Gli Angeli non portano sentenze di morte, al figlio di Dio!
E chi sono, dei boia!

Se fosse, io non voglio avere a che fare con un Dio, che ha
a che fare con la morte del figlio!
Dio e questo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Attributi_di_Dio
E che cosa c'entra con la morte, una persona di questo tipo!?
Post by Synth Mania
* * * * *
Synth Mania
2016-11-29 17:09:55 UTC
Post by ***@tin.it
Gli Angeli non portano sentenze di morte, al figlio di Dio!
E chi sono, dei boia!
Se fosse, io non voglio avere a che fare con un Dio, che ha
a che fare con la morte del figlio!
Quindi posso supporre che il suo invito a nutrirsi della sua carne e del suo
sangue (veri o simbolici che possano essere) ti faccia addirittura orrore(?)...

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-30 09:01:26 UTC
Non lo considero proprio questi invito!
Poteva dirlo in altro modo!
Ma comunque, chi pensate che sia Dio, uno che utilizza gli stessi modi
e argomenti di noi terrestri?
Se Dio fosse uno che agisce come noi, cosa c'è ne può importare di Dio?
A mè, nulla!
Ma siccome non e certamente cosi! io credo in Dio, ma non nel Dio
che mi propongono i preti!
* * * * *
Synth Mania
2016-11-30 10:02:13 UTC
Post by Synth Mania
Post by ***@tin.it
[...]
Questione di gusti...
Io preferisco l'antropomorfico Dio biblico; di uno che si suppone esistente ma
del quale non si sappia o peggio ancora non si possa mai sapere alcunché
sinceramente non saprei proprio cosa farmene, tanto varrebbe accendere la
lucetta dietro a un bel minerale traslucido o sopra un lingotto d'oro!... :-D

S.M.

* * * * *
news@tin.it
2016-11-30 09:02:54 UTC
I dieci comandamenti!
Primo comandamento:
Non Uccidere!

Poi che cosa fà Dio, si smentisce?

Se Dio e infallibile, si deve fidare di questi preti?
Dici che riesce a fidarsi?
Synth Mania
2016-11-30 10:19:06 UTC
Post by ***@tin.it
I dieci comandamenti!
Non Uccidere!
Poi che cosa fà Dio, si smentisce?
Se Dio e infallibile, si deve fidare di questi preti?
Dici che riesce a fidarsi?
Ha alternative migliori? Dovrebbe forse fidarsi degli atei o di chi se ne figura
uno a propria comprensione e convenienza?...

S.M.

* * * * *
news@tin.it
* * * * *
Synth Mania
2016-11-30 15:00:01 UTC
Post by ***@tin.it
Post by Synth Mania
Post by ***@tin.it
[...]
E allora che c'è venuto a fare qui in Terra, il "povero-cristo" di Gesù, a farsi
prendere per il naso da tutti, compresi i discepoli e i discepoli dei suoi
discepoli (belli o brutti che si vogliano considerare) via via predicando (o
tradendo) fino ad oggi?!... Nemmeno più qualche piccolo e sporadico calimero che
percorra la stretta via?!... :-D

S.M.

* * * * *
news@tin.it