Eta' del consenso per sposarsi tra cattolici
p***@email.it
2016-11-19 17:09:32 UTC
Se le mie fosche meningi non mi ingannano, in passato, diciamo prima del Vaticano II e forse un po' dopo, l'eta' del consenso per sposarsi era èpiuttosto bassa, 14 anni per i maschi e 12 per le femmine. Non cosi' bassa come quella citata dal leghista di Trieste su Maometto, ma non molto diversa.
Paolo
Maurizio Pistone
2016-11-19 22:26:28 UTC
Post by p***@email.it
[...]
la differenza "naturale" è quella legata alla pubertà, tutto il resto è
legato al costume, alla tradizione ecc.

il matrimonio di una ragazza che non era ancora biologicamente in grado
di fare figli è stato praticato in molte civiltà e in molte epoche della
storia, ma si trattava essenzialmente di un atto formale; si anticipava
il contratto, ma si dava per scontato che il matrimonio sarebbe stato
consumato all'età giusta

secondo la tradizione mussulmana prevalente (non ce ne sono altre in
proposito, anzi, non c'è traccia do documentazione sulla vita di
Maometto al di fori della tradizione mussulmana) il Profeta sposò la
figlia del suo migliore amico quando questa aveva sei anni, e consumò il
matrimonio quando ne aveva nove

Aisha non ebbe mai figli
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it