Sei già bravo cosi?
Pierfrancesco
2016-12-31 19:53:28 UTC
Se puoi iniziare la giornata senza essere irritato,
se sei sempre allegro e puoi ignorare dei dolori,
se non lamenti o annoi la gente con tuoi problemi,
se mangi ogni giorno lo stesso cibo e sei ancora grato per questo,
se hai comprensione per il fatto che le persone che ami sono troppo
occupate per passare il tempo con te,
se puoi ignorare il fatto che le persone che ami a volte scaricano le
loro aggressivita' su di te,
se tratti un amico ricco come uno povero,
se affronti il mondo senza bugie e inganni,
se puoi dire davvero che nel tuo cuore non esistono pregiudizi verso le
diverse razze, colori della pelle, religioni e opinioni politiche,
se puoi amare senza condizioni, senza fare pressioni o aspettative,
allora, amico mio, sei già quasi bravo come il tuo cane.

Anonimo
--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
per contatti: ***@teletu.it

Pierfrancesco
Synth Mania
2017-01-02 06:22:39 UTC
Post by Pierfrancesco
[...]
La massima aspirazione di questo "Anonimo" sarebbe dunque quella di
potersi un giorno sentir dire: "Bravo, ora sei proprio un bel cane!" ?... :-P

S.M.

(Ammesso, ovviamente, che una cane abbia realmente tutti quei bei
sentimenti di tolleranza che gli vengono antropomorficamente attribuiti...)

* * * * *
Pierfrancesco
2017-01-05 19:29:17 UTC
Post by Pierfrancesco
Se puoi iniziare la giornata senza essere irritato,
se sei sempre allegro e puoi ignorare dei dolori,
se non lamenti o annoi la gente con tuoi problemi,
Mi pare che tutto sommato molti cani sono nutriti, curati, coccolati e
senza obblighi stanno meglio dei loro padroni magari costretti ad un
lavoro faticoso o stressante.
Post by Pierfrancesco
se hai comprensione per il fatto che le persone che ami sono troppo occupate
per passare il tempo con te,
Lo facciamo tutti, perche' abbiamo sempre qualcosa di piu' urgente e le
persone che attendono il nostro interessamento hanno ben di che
lametarsi.
Post by Pierfrancesco
se puoi ignorare il fatto che le persone che ami a volte scaricano le loro
aggressivita' su di te,
Anche questo lo facciamo regolarmente e l'aggredito spesso non sa
accettare che l'aggressivita' non e' specificatamente rivolta la lui.
Post by Pierfrancesco
[...]
Molti di noi hanno parecchio da imparare qui.
Questo aspetto nell'umano mi sembra del tutto assente.
ilChierico
2017-01-06 14:29:21 UTC
Ricorda vagamente "If" di Kipling, o mi sbaglio? :-/
Pierfrancesco
2017-01-06 19:00:46 UTC
Post by ilChierico
Post by Pierfrancesco
Se puoi iniziare la giornata senza essere irritato,
se sei sempre allegro e puoi ignorare dei dolori,
Ricorda vagamente "If" di Kipling, o mi sbaglio? :-/
Effettivamente e' cosi'.
Lo trovo interessante per cui lo riporto:

Se saprai mantenere la testa quando tutti intorno a te
la perdono, e te ne fanno colpa.
Se saprai avere fiducia in te stesso quando tutti ne dubitano,
tenendo però considerazione anche del loro dubbio.
Se saprai aspettare senza stancarti di aspettare,
O essendo calunniato, non rispondere con calunnia,
O essendo odiato, non dare spazio all'odio,
Senza tuttavia sembrare troppo buono, né parlare troppo saggio;

Se saprai sognare, senza fare del sogno il tuo padrone;
Se saprai pensare, senza fare del pensiero il tuo scopo,
Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori.
Se riuscirai a sopportare di sentire le verità che hai detto
Distorte dai furfanti per abbindolare gli sciocchi,
O a guardare le cose per le quali hai dato la vita, distrutte,
E piegarti a ricostruirle con i tuoi logori arnesi.

Se saprai fare un solo mucchio di tutte le tue fortune
E rischiarlo in un unico lancio a testa e croce,
E perdere, e ricominciare di nuovo dal principio
senza mai far parola della tua perdita.
Se saprai serrare il tuo cuore, tendini e nervi
nel servire il tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
E a tenere duro quando in te non c'è più nulla
Se non la Volontà che dice loro: "Tenete duro!"

Se saprai parlare alle folle senza perdere la tua virtù,
O passeggiare con i Re, rimanendo te stesso,
Se né i nemici né gli amici più cari potranno ferirti,
Se per te ogni persona conterà, ma nessuno troppo.
Se saprai riempire ogni inesorabile minuto
Dando valore ad ognuno dei sessanta secondi,
Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa,
E — quel che più conta — sarai un Uomo, figlio mio!
Don Fizzy
2017-01-06 19:34:34 UTC
ilChierico wrote:
> [...]

no
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick".
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
Sylar Surfer
2017-01-07 14:03:21 UTC
Post by ilChierico
Post by Pierfrancesco
[...]

Scrivo su Usenet da quando il Mar Morto era solo indisposto.